Search This Blog

Saturday, October 8, 2011

l'Io-universo in pillole e Opera Experiment : un germe di grano e un neutrino davvero siamo convinti di poter dire che esistono?

Un bambino nasce viene allevato, diventa uomo, ha dei figli e poi termina da vecchio la sua esistenza. Questo è quello che ci da il senso comune. Un germe di grano diventa spiga e poi i semi generano altre spighe e questo chiamiamo esitenza. Quando abbiamo cominciato a dire che un neutrino "esiste"? Trasferire umanità, vita, esistenza a quello che ci circonda è comprensibile ma non ha una giustificazione. Il padre esiste perche genera il figlio che porta una eredita genetica. Un oggetto inanimato non sa di esistere, non sa neppure di essere un oggetto perche in effetti è parte integrante di un brodo di materia che si unisce e si separa si fonde e si trasforma in energia senza sosta. Quello che chiamiamo oggetto è solo il nostro volere guardare ad un preciso tratto di tempo e di spazio come se fosse isolato.
Se prendete un proiettile sembra molto solido ma se andate indietro nel tempo scoprirete che era massa liquida e poi polvere di minerale e forse atomi vaganti nel vento. E nel futuro sara sparato e tornera ad essere polvere e a dissolversi le vento diventando parte di cose che noi chiamiamo "altri oggetti".
Come si fa  a stabilire lo stato di quiete o di moto di qualcosa che è parte integrante dell'intero universo?
Chi ci autorizza a considerare "oggetto" una porzione arbitraria dello spazio tempo?
Senza oggetti non ci sono moti, velocita e la fisica crolla proprio come previsto nei teoremi della fisica quantistica.
Se due ragazzi tendono una corda e uni di essi improvvisamente ne abbassa e rialza un capo nella corda si forma un "onda". Un onda non credo che nessuno la consideri un oggetto pero la fisica ne misura la velocita che significa la stessa onda si è spostata nello spazio. Come la "stessa onda"? Come si riconosce un onda dall'altra?
se un altra coppia di ragazzi poco distante fa la stessa manovra come si stabilisce quale è la "stessa onda"
In realta si vuole dire "esiste un onda", una cosa che ha vita e che quindi esiste in punti diversi.
Si puo dire esiste di una cosa senza vita?
Qualcosa senza vita è solo una misura non ha passato e non ha presente al di fuori della mente di chi la guarda.
Cosi abbiamo stabilito "esiste un neutrino" e si "muove"
Questi discorsi sembrano folli: tutti sappiamo che gli oggetti esistono sono solidi e si muovono.
Ma se la scienza per verificare le sue ipotesi accetta il senso comune allora finisce per scoprire solo quello che già sa.

No comments:

google analytics