Search This Blog

Sunday, February 13, 2011

NUCLEO Un progetto che è esattamente l'inverso di un incubatore che funzioni come il big bang e irradi attorno la passione e la coscienza di una nuova creatività innovativa estrema.

NUCLEO
Un progetto che è esattamente l'inverso di un'incubatore che funzioni come il big bang e irradii attorno la passione e la coscienza di una nuova creatività innovativa estrema.
Qualcosa che invece di mettere i concetti attorno alle realtà ( aziende, istituzioni, comunità eccetera ) li introduca al centro di esse.
Mi piacerebbe realizzare il nucleo, un punto di attrazione magari realizzato in tempio Thailandese con i consigli e la saggezza di un maestro ( vero ) di meditazione.
Io penso che forse l'approccio al problema come un qualcosa di consolidato di cui fare una analisi, determinare i difetti e poi progettare realizzare e diffondere le soluzione non sia ottimale, e sia difficile nella fase di analisi e lunga e durissima nella fase della propagazione delle soluzioni.
Un approccio più corretto e produttivo sia vedere la situazione corrente non una entità statica ma quanto di più dinamico si possa immaginare: un mondo in cui segnali si propagano, si incontrano, si scontrano, rimbalzano, generano echi, si amplificano o si smorzano fino ad esaurirsi il tutto generando pattern di comportamenti e tendenze.
Quindi se dovessi generare il cambiamento di un ambiente cosi assolutamente non adotterei un approccio statico ma cercherei di capire e interpretare i cambiamenti in corso le loro interazioni la loro nascita o morte. E se quindi volessi generare il cambiamento cercherei di utilizzare i pattern dinamici esistenti cercando di introdurre uno scarto minimo che poi possa propagarsi ed amplificarsi non creando nuove reti di interazione, che mi sembra una cosa molto pesante e dispersiva, ma incoraggiando e rafforzando gli aspetti delle dinamiche esistenti.
Cosi in realtà si cambierebbe un mondo introducendo un minino di energia e si realizzerebbe con grande velocità

No comments:

google analytics