Search This Blog

Tuesday, November 5, 2013

Riprenderci il paese si fa prendendoci cura di esso. Da oggi.

Una goccia al giorno... : Giorno 1- Diventiamo tutti pubblico ufficiale e funzionari statali

November 3, 2013 at 11:15pm
Abbiamo tutti sotto gli occhi il completo fallimento della strategia della protesta. Se non siamo disponibili alla rivoluzione violenta allora dobbiamo prendere atto che i Vaffa Day, la  rincorsa di vaghi rimedi di origine ignota non producono nulla sono solo rumore di fondo nella vita del paese.
Io credo che per cambiare sia necessario passare ad un diverso rapporto con la politica. Dobbiamo diventare tutti politici e tutti dobbiamo determinare il futuro del paese.
Riprenderci il paese non si ottiene con i girotondi anche se questi fanno molto anglossassone. Riprenderci il paese so fa prendendoci cura di esso. Da oggi.
E allora provo a suggerire alcune idee.
La legge assegna la cura dello stato e la sua difesa e la sua amministrazione a un rango particolare di persone politici, amministratori, funzionari. La legge assegna ai pubblici ufficiali il diritto e il dovere di compiere azioni e di prendere decisioni.
Se noi tutti potessimo cominciare ad agire in nome e per conto dello stato allora secondo me forse potrebbe essere una modo per ridurre la distanza tra i cittadini e lo stato.
Naturalmente non sto ipotizzando una assunzione di massa ma una cosa diversa.
Io penso che limitatamente e temporaneamente noi potremmo assumerci questi ruoli, forse usando leggi che gia esistono oppure emanando una legge opportuna.
La legge gia prevede che i ruoli di pubblico ufficiale possano essere di persone che svolgano un particolare compito in un dato momento http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_ufficiale.
Quindi perche non è possibile effettuare operazioni pe esempio per la denuncia di situazioni anomale da parte di cittadini prevedendo che quando un cittadino per esempio assolve ad una data funzione sia investito della autorita di pubblico ufficiale? Per esempio chi si trova in un luogo soggetto a situazioni di emrgenza (alluvioni, incendi eccetera) potrebbe agire come se fosse un pubblico ufficiale. Lo stesso potrebbe essere nel caso di un cittadino che si trovasse ad assistere ad una situazione di furti, tentativi di estorsione o di corruzione anche da parte di funzionari dello stato.
Ma io credo e ripeto che diventare tutti stato significa prendersi cura tutti della nazione e fare in modo che le cose vadano meglio.

No comments:

google analytics