Search This Blog

Tuesday, November 12, 2013

La casa del sole

(replay)
Quando ero un giovanissimo geometra molti decenni fa ho  fatto  il mio bravo progetto di una "abitazione" ho considerato che la casa doveva fornire un certo numero di funzioni: isolare dal caldo e dal freddo eccessivo, permettere di rifocillarsi, garantire privacy, dare viste su bellezze naturali piante, cielo, aria. La casa doveva inoltre permettere di dormire e riposarsi, divertirsi, ascoltare musica eccetera. Il risultato fu un po inusuale perche quello che ne venne fu una idea di un involucro entro cui un individuo potesse vivere, una specie di tuta spaziale che garantisse esattamente tutto quello che serve ma cancellando ogni preconcetto di casa come luogo e costruzione di pesanti materiali, inamovibile, non personale, costosa. Provai a presentare questa mia idea a qualcuno ma i risultati furono sguardo di commiserazione e nessuna risposta.
Certo ammetto che non poteva essere presa in seria considerazione da nessuno che avesse le rotelle a posto.
Eppure una casa-tuta potrebbe risolvere problemi in scala planetaria modificando per sempre l'industria, la società, la finanza gli investimenti, la politica.
Dico queste cose non per lanciare una attività economica per per sottolineare che guardare le cose secondo ottiche non convenzionali, e certe volte folli, puo aprire strade mai percorse e essere di stimolo a cambiamenti importanti.
Chi sa, forse se 50 anni fa una idea rivoluzionaria in più avesse trovato accoglienza forse adesso il mondo  potrebbe trovarsi diverso.

No comments:

google analytics