Search This Blog

Wednesday, March 21, 2012

Il caso Merchandise 7X - 23 Aprile 1985

Quante volte abbiamo visto campagne pubblicitarie miliardarie e quante volte le abbiamo considerate assolutamente sutpide : non avrei comprato niente che mi faceva ricordare quella cosa neanche a pagarmi.
Ma i giganti della pubblicita, del marketing  pensavano di avere il mondo in mano. Fino al 23 Aprile 1985. Fino a scontrarsi con

  Merchandise 
       7X
In poche parole l'esercito di addetti del marketing aveva per lunghi mesi fatto tutte le opportune e piu rigorose verifiche per individuare il misterioso crescere della odiata Pepsi Cola sulla rivale. Cosi era stato individuato in questo componente che rendeva la coca piu dolce e piu "pesante". Gli esperti quindi il 23 Aprile 1985 cambiarono il gusto alla coca per renderla piu simile alla Pespi e riguadagnare le quote di mercato perdute. ( questo continua anche adesso )
Ma la gente non ne volle sapere, la Coca Cola gusto Pepsi non piaceva anche se era diventata identica alla rivale. Solo un paio di mesi dopo la CNN interrompeva le trasmissioni per dare la notizia fulminante: COCA STRIKE BACK, la vecchia Coca, antidietetica, contraria a tutte le previsioni era tornata.
Eserciciti di Guru del marketing hanno spiegato come ci fosse stato un errore nel non considerare che una cosa è quella che è e quando cambia non viene piu riconosciuta.
Fine della prima puntata. La guerra continua.

No comments:

google analytics