Search This Blog

Saturday, July 2, 2011

Le aziende prima di essere angeli sono state diavoli?

Io credo che questo sia molto vero e ho basato sull'osservazione di quelli che sono i sistemi delle zone grigie o illegali l'idea che essi siano la naturale evoluzione ( in ambiente di estremo stress e privo di contrasti validi ) dei sistemi produttivi. In poche parole lasciando il controllo solo all'interesse i sistemi produttivi evolvono in sistemi della zona grigia o illegali seguendo la legge della selezione naturale.
La mia idea è che, quindi, questi sistemi forniscano indicazioni su meccanismi che possiedono il massimo del rapporto di efficienza.
La mia ipotessi è che un piano di rinascita economica in situazione di crisi abbia maggiori opportunita di vincere le sfide se riesce a cogliere il massimo dai sistemi ad efficienza esasperata controllandoli e moderandoli ovviamente per portarli nell'ambito della legalità e della protezione dei piu deboli.

La seconda osservazione è una cosa che ho gia detto ma che sembra non colpire l'immaginario collettivo perche nessuno reagisce :
Se esiste una azienda stupida è quella che pur avendo un disperato bisogno di qualcosa si rifiuta di prenderlo in esame mettendo a rischio la propria sopravvivenza.
Questa stupidità varca ampiamente i confini del patologico e mi chiedo se i manager/imprenditori nel loro ruolo non assumono in realta comportamenti che cementano comportamenti psicoidi personali con comportamenti di ruolo.
In particolare come ho gia detto molte volte : PMI che procedono con il marketing spontaneo hanno efficienza limitata e sono a rischio in momenti di forte crisi ma le PMI sono incapaci per la gran parte di assumere un comportamento intelligente, collaborativo e innovativo che consentirebbe loro di fare un salto nella conduzione della azienda introducento strumenti di gestione e di marketing adeguate.

No comments:

google analytics