Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Sunday, July 10, 2011

Come approcciare le PMI ? Gummesson's 30Rs (come impatta il problema ? L'uso della teoria cognitiva della metafora di Lakoff e Johnson dove aiuta?

Come approcciare le PMI ? Gummesson's 30Rs (30 types of business relationships) come impatta il problema ? L'uso della teoria cognitiva della metafora di Lakoff e Johnson dove aiuta?
Ringrazio Roberto Dolci ( http://www.linkedin.com/in/robertodolci ) per un suo post che riposto di seguito , ma non prima di avere ribadito la domanda: i nuovi approcci che ho citato rendono possibile l'abbattimento del muro tra consulenti di marketing e managment delle PMI ?
----
Roberto Dolci : Hai ragione Dino nel dire che i limiti delle PMI non sono un problema nazionale, ma è anche vero che il numero di PMI rispetto ad un qualsiasi indicatore che va dalla popolazione, al pil a quello che vuoi (ovvero %pmi/grandi aziende vs parametro) è ben diverso da paese a paese ed appunto nei paesi più collettivisti (Hofstede, Trompenaar, Humpden-Turner e seguenti) la proporzione di pmi è marcatamente inferiore, con evidente facilità di crescita di grandi gruppi.
Il nocciolo per cui propongo una riflessione sulla dimensione è quello che metti in evidenza: il singolo imprenditore fa coincidere la persona con l'impresa, poi si sale verso la famiglia e via via. A livello individuale, a meno uno non sia clinicamente disassociato, non ci sono conflitti, ma questi nascono già a livello famigliare e poi crescono con le dimensioni. Ed è in questi conflitti che è difficile per un imprenditore trovare il coraggio e spazio per la delega, banalmente perchè va a mettere in discussione un parte di se stesso.
Gummesson (guarda caso svedese) è tra i primi a portare nel marketing l'elemento relazionale non razionale (e solo dopo anni Porter l'ha seguito), ai suoi studi è bello affiancare il contributo di Lakoff e Johnson che usano le metafore per aiutare a mettere in evidenza problemi come questi.

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics