Search This Blog

Friday, November 18, 2011

Quando la realta contraddice le teorie - Il neutrino è ancora più veloce della luce


I risultati che sembrano confermare una contraddizione della teoria della Relativita di Einstein.
Nel mio piccolo voglio commentare a modo mio la notizia.
Non è la prima volta che gli esperimenti invalidano le teorie fisiche, si veda per esempio il ben noto esperimento della doppia fenditura ( a mio avviso tuttora irrisolto )
Io nel mio piccolo, anzi piccolissimo, vedo in queste anomalie la convalida di cio che sta alla base di quello che chiamo "la teoria dell'Io-Universo".
Non mi sembra troppo sbagliato affermare che in questi esperimenti le particelle si rifiutano di comportarsi secondo un gratuito e scontato modello di "oggetto materiale". In particolare sembrano confermare che la proprieta di occupare posizioni diverse in tempi diversi nel continuo quadridimensionale in questi casi non funzioni piu. Secondo la mia idea l'eccezione non è quando la materia non si comporta come nella mecanica classica  ma proprio quando per motivi non indagati ma presi per "assunzioni primitive" sembrano invece seguire quello che noi abbiamo supposto nel nostro modello mentale : occupare posizioni diverse in tempi diversi.
Per quello che mi risulta non esiste niente di fisico che connette due punti e quindi interpretare le due rilevazioni come manifestazioni certe di una esistenza di una entità indipendente ed identificabile rimane non dimostrabile.
Se il "punto materiale" è opinabile anche tutta la fisica che si è costruita attorno al concetto potrebbe avere validità non generale. Il concetto di velocità potrebbe assumere significato diverso o forse semplicemente perdere significato. Non mi aspetto che fisici impegnati in misure di difficilissima esecuzione alzino un attimo gli occhi per considerare altre visioni. Pero i dati restano anomali.


Corriere della Sera > Scienze > Il neutrino è ancorapiù veloce della luce
IL NUOVO ESPERIMENTO NON DÀ RISULTATI DIVERSI DI QUELLI ANNUNCIATI IN SETTEMBRE
Il neutrino è ancora più veloce della luce
I dubbi però restano in attesa che la conferma giunga dagli altri laboratori americani e giapponesi


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_novembre_18/neutrino-veloce-caprara_125d9ad0-11c2-11e1-8aad-a8a00236e6db.shtml

No comments:

google analytics