Search This Blog

Friday, September 9, 2011

Troppo spesso si usa l'innovazione dove invece serve analisi e razionalizzazione

1 - quando si parla di innovazione in realta si approccia il problema in modo errato.
2 - data una situazione X normalmente si parla che si desidera innovare ma in realta quello che si vuole raggiungere una migliore efficienza nel percorso verso gli obiettivi desiderati.
3 - Non esiste nessun teorema che stabilisca che dato un processo insoddisfacente si ottiene il risultato voluto cambiandolo parzialmente o in toto con uno diverso. Il miglioramente del percorso puo richiedre o no innovazione, potrebbe richiedere mantenimento degli schemi o addirittura retrocessione verso soluzioni gia utilizzate.
4 Esiste una forte resistenza ma sarebbe sbagliato ubicarla nell'introduzione dell'innovazione. In realtà è a monte la resistenza si manifesta a livello dell'approccio analitico della situazione.
5 Collegato con la resistenza psicologica ho notato lo sviluppo di rimozione inconscia : la  gente cerca di non capire il processo di analisi, o non le soluzioni.
6 L'introduzione di sistemi razionali nelle pratiche manageriali genera rifiuto perche diminuisce il potere arbitrario di chi si considera leader.
7 Tutto quello che ho detto lo sperimentiamo su noi stessi ogni qualvolta ci troviamo ad essere oggetto e non soggetto di analisi e cambiamento : sedute psicoanalitiche, gruppi di discussione, consultori eccetera.

No comments:

google analytics