Search This Blog

Wednesday, June 15, 2011

Puo essere l'esplosione della bolla immobiliare italiana il prossimo mostro della nostra economia?

Non sono un economista! ( ma non sono il solo? )  comunque ho dei dubbi su ciò che sta succedendo all'economia italiana negli ultimi anni, spero che mi sia concesso.  Im tutti i paesi colpiti dalla crisi il mercato ha subito un terribile impatto diventando uno dei problemi principali. In Italia no! perchè? C'e questo discorso per me un po confuso della presenza delle "famiglie" nell'economia italiana e io penso che la gente dovrebbe sapere bene di cosa si tratta invece.

Tornando al mercato immbobiliare la cosa che mi stupisce è che pur essendo il nostro paese affetto da grave disoccupazione e mancanza di affari in genere, pur esendo le case pignorate a piene mani dalle banche ( e rivendute a sue soldi a chi di dovere )   comunque malgrado questo i prezzi del mercato immobiliare non sono scesi, contrariamente a quanto successo in altri paesi dagli USA all'Inghilterra eccetera.

Questo mi sembra veramente strano perche quando sul mercato comincia ad esserci sovrabbondanza di offerta ( case pignorate ) ed minima richiesta ( dipendenti senza lavoro  ) di solito e nel mondo i prezzi scendono. Perche in Italia no ? 

Quali possono essere le risposte ?  Potrebbe essere un mercato in cui i prezzi sono artificiosamente alti ? Potrebbe essere che chi continua a comprare sia la malavita organizzata che come è noto ha le mani nella banche italiane ? potrebbe essere la conseguenza di un uso come lavanderia dei soldi sporchi ? 

No comments:

google analytics