Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Thursday, May 22, 2014

Uscire dalla paralisi

Capita di sognare un incubo e voler fuggire ma sentire che malgrado si tenti disperatamente di muovere le gambe e le braccia esse non si muovono.

La fine dell'economia occidentale mette grandi e piccolissimi soggetti nella condizione di dover guardarsi attorno e chiedersi: "Cosa faro da grande?"
Professionisti ed operai, imprenditori e disoccupati si trovano davanti ad una scelta che mette davanti un problema di grandissime dimensioni.
La gente ad un certo punto si trova nella necesità di rispondere alla domanda "Che tipo di attività economica fare? dove farla?"
Certo ci sono moltissimi posti dove trovare consigli sul cosa fare libri, internet, consulenti, enti dello stato, enti Europei.
Il problema però è che, come chiunque che ci ha provato sa,  decidere anche servendosi delle indicazioni di altri non è facile.
Credo che ci siano molti che abbiano fatto progetti di attività economiche per ricominciare ma che poi si sono trovati di fronte al muro dell'indifferenza.
La prima cosa di cui bisogna rendersi conto è che in Italia ( ma non solo)  la mentalità è estremamente provinciale.
La seconda è che in Italia nessuno sembra credere veramente ai numeri.
La gente non decide sulla base della proposta che riceve ma sulla base dell'immagine di chi fa la proposta, questo è il perche millantatori e imbroglioni cosi facilmente fanno fortuna. Senza una immagine adeguata non esiste speranza di essere accettato a prescindere da quello che si propone,
La gente non crede nei numeri, se anche si propone un progetto rigorosamente vero la gente crederà al senso comune, alle esperienze del vicino.
Con la crisi i media sponsirizzano notizie ottimistiche per migliorare i sondaggi di opinione sulla fiducia, cosi periodicamente si propongono miracoli dell'economia e della tecnologia italiana.
Quando andate a vedere questi miracoli pero spesso rimanete sorpresi dal fatto che non sembrano provenire da idee affatto miracolose, spesso sono cose comuni o magari cervellotiche, idee che quando si cercano di produrre vengono sempre scartate perche ritenute improbabili.
Come mai invece nei resoconti dei media queste idee scarse prodotte da persone che sembrano avere attitudini scarse hanno una risonanza cosi ampia e impressionano, ottengono finanziamenti, interesse?
Solo con la palla di vetro si potrebbe trovare una risposta ma quella che propongo io è :"perchè si trovano in una rete di relazioni che li promuove a prescindere da quello che propngono".
Relazioni intendo dire che se si potesse ricostruire la rete delle relazioni di queste idee mediocri ma fortunate si potrebbe vedere che "tutte" si incanalano per passare attraverso personaggi che sono esponenti del sistema : cultura, tecnologia, università, industria spettacolo poco importa, chi "conta" ha accettato di far parte di una congrega, la casta, e ci rimane avvinghiato. 

No comments:

Ob1kenobi's shared items

google analytics