Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Wednesday, March 19, 2014

Basta bugie, per favore.

Basta bugie, per favore.

Basta bugie che ci raccontano. Basta bugie che raccontiamo a noi stessi.
Per tanti anni il sistema Italia è andato avanti e per la massa di Italiani che trovava l'andazzo accettabile non si sollevavano eccezioni, nessuno faceva finta di vedere le ingiustizie, le ruberie.
La situazione è cambiata, la massa degli Italiani non puo essere piu soddisfatta della situazione che porta molti ai limiti della possibilità di sopravvivere.
Quale strategia ha scelto il popolo Italiano per diagnosticare la situazione e trovare un rimedio?
Come è la massa degli Italiani? Io credo che uno specchio della personalità degli italiani sia possibile ritrovarla nel gioco del calcio, la passione nazionale dove appunto la massa degli Italiani si ritrova e partecipa.
La gente non partecipa al gioco fa da spettatore passivo.
Ma gli Italiani ogni lunedi parlano tra un cappuccino e un altro con la sensazione di essere esperti e di poter giudicare chi invece fa del calcio una professione.
Quando le cose vanno male gli Italiani ( la mass)  giudicano credendo realmente di avere le capacita per poterelo fare. Gli Italiani e l'eco che ripete e guida, la stampa e la televisione, sulla base di quello che vedono in pochi minuti di partita, decidono ed esigono. Cosi il rimedio quando le cose vanno male è "CAMBIARE", il famigerato cambiamento, la presunta innovazione.
In pratica gli italiani sono avvezzi a cambiare senza riflettere e senza ragionare, senza sapere e senza capire perchè ritengono una fatica ingiustificata pensare.
I politici ormai hanno abdicato a qualsiasi idea forte, a qualsiasi principio da seguire e di qualsisi partito siano hanno oramai deciso di fare solo marketing.
I politici hanno aderito al metodo "meritocratico" o almeno ad una particolare versione dello stesso che stabilisce che lo scopo della politca è il successo e che il successo stabilisce il merito.
Cosi hanno da alcuni anni cancellato dalla loro mente, se mai vi era stata, la volonta di perseguire uno scopo che avesse dietro un idea, un ideale.
Ogni azione dei politici è controllata in tempo reale dai media e i politici cambiano la loro posizione come la massa richiede( vedi Renzi e la rottamazione, una volta saputo che la gente non gradiva basta cancellarla e cambiare).
La gente cosi sta guidando se stessa. Ma dove la gente vuole andare?
Le idee di giustizia e di progresso sono state sostituite da eterne richieste di avere di piu, piu soldi, piu potere piu qualsiasi cosa e questo ha cancellato qualsiasi capacita di vedere che esistono anche gli altri.
Cosi è diventato tabù ricordare che la discesa economica che stiamo subendo non è un torto che ci stanno facendo, o perlomeno non è per questo che ci troviamo in queste condizioni, ma è perche la canzone del musical "aggiungi un posto a tavola" cosi popolare quando era solo una canzone richiede che i convitati cedano una parte della loro tavola a qualcun altro piu povero, che magari lavora 16 ore al giorno per 28 euro al mese.

La mia soluzione è che la gente entri negli stadi non per guardare, fischiare, litigare per per partecipare facendo la loro parte anche nel grande stadio della politica.

No comments:

Ob1kenobi's shared items

google analytics