Search This Blog

Friday, November 23, 2012

Ma non stiamo vedendo cosa sta succendo ai "tra 5 anni" di cinque anni fa?

Ma non stiamo vedendo cosa sta succendo ai "tra 5 anni" di cinque anni fa? Basta aprire i giornali e si vede solo lagrime e sangue. Lentamente, molto confusamente l'economia Italiana (e altre simili) stanno realizzando che è inutile aspettare che venga un nuovo superman che spinga i musi gialli indietro a campare con una ciotola di riso al giorno e renda le ridenti industrie italiane proficuamente attive. 
Il marketing come tanti altri valori non materiali sono condizionati al livello tecnologico dei fruitori. Da sempre in Italia ha funzionato il marketing del Rolex regalato al funzionario benevolo o quello dei "consulenti di marketing" che abbiano una immagine pubblica da incollare sul profilo aziendale. E allora perche le PMI dovrebbero scegliere altre strade? 
Ho imparato che l'idea stessa del marketing deve essere rivoluzionata quando si trova ad operare in culture diverse, cosi Kotler ha senso nelle floride(prima) e supertecnologiche aziende USA ma in Europa il marketing è un altra cosa e per fortuna anche se meno conosciuti si sono elaborati modelli di marketing alternativi soprattutto orientati alle piccole aziende. In Sud Est Asia si toccano con mano le limitazioni dei modelli di marketing orientati al prodotto.

No comments:

google analytics