Search This Blog

Wednesday, October 17, 2012

La bufala di "#Viaggiate sicuri" ovvero all'estero gli Italiani sono soli.

Anno del signore, ore 11 del mattino.
Facendo il numero dell'Ambasciata risponde una di quelle segreterie a scelte numeriche le stesse che hanno fatto condannare le società Telefoniche perchè rendono impossibile trovare qualcuno con che risponda. Dopo ennesime prove si scopre sempre che l'importante è trovare qualcuno. Vivo.
Finalmente qualcuno risponde nell'italiano incerto tipico degli stranieri. Gli dico quello che voglio mi dice telefoni dopo le 17. Telefono. Tutto è silente.
Ma esiste un numero per chiamate di emergenza un cellulare. Assolutamente vietato chiamare se non si tratta di questioni vitali. CHIAMO. Risponde una voce in lingua straniera impossibile capire. Riprovo molte volte. Lascio il numero per essere richiamato come dal messaggio preregistrato in lingua inglese.
Passano le ore. Nessuna risposta. Dopo una settimana le risposte sono zero.
Nuovo tentativo di mattina all'orario di apertura: solito martirio del centralino poi finalmente un umano: Chiami tra cinque minuti. Quale interno? me lo dice.
Cinque minuti dopo chiamo. Stavolta ho l'interno mi sento sicuro. Nessuna risposta. Aspetto 10 minuti poi 20 poi trenta sempre uguale ma ho fatto 50 chiamate.
Alla fine trovo ancora una voce umana, molto sorpresa mi ripassa l'interno. Nessuna risposta.
Tutto questo si ripete piu volte.
Alla fine mi dice chiami dopo le 14.
Passa il tempo.
Ore 14. Richiamo alla fine riesco a parlare. La voce questa volta è Italiana, maschile, gentile. Gli espongo il problema. La risposta arriva immediata: causa tagli del governo le ambasciate ( del mondo?) hanno ZERO  BUDGET disponibile per assistere cittadini Italiani nel mondo qualsiasi sia il problema.



No comments:

google analytics