Search This Blog

Friday, July 27, 2012

Tutti d'accordo a farci governare dal merito ma quando succede il gregge cerca rifugio nei lazzi degli gnomi.


Credo che forse adesso piu che mai ci sia bisogno in Italia di verita.
Le pietose bugie di cui non è facile definire la data di nascita hanno determinato una atmosfera culturale stagnante dove mi aspetto di veder comparire ad ogni passo i parrucconi e l'inquisizione.
Siamo un popolo non avezzo alla realta, ai numeri, alla logica e quando siamo portati davanti alla realtà spietata ci nascondiamo dietro infantili parodie.
Tutti sono d'accordo a parole che è la reale capacità ( meritocratica)  che ci deve governare ma quando succede il gregge si scompagina e cerchiamo conforto nei lazzi e nei frizzi degli gnomi.
E strano scoprire come siamo di corta memoria e pensiamo che le cose successe solo cento anni fa possano miracolosomente non influenzare il presente.
Quando sentiamo che giganti della tecnologia americana sono nati nelle cantine sembra ci sfugga il fatto che questo non è affatto un caso. Forse bisognerebbe valutare come mai in USA in un numero cosi alto di cantine ( cosi differente dall'Italia)  era normale trovare spazio per laboratori dove la gente si misurava col la scienza e la realta senza sentire la necessita dell'omologazione, cosa da noi spesso motivo di irrisione.
Riviste come Scientific American (con la sua sezione di esperimenti domestici) , Popular Electronics e altre probabilmente non sono state inutili ( in USA) .
In Italia la verita si stabilisce per legge e il merito sara il prossimo ministero.
E' un caso giusto per citare gli ultimi avvenimenti che siamo il paese del "quasi neutrino piu veloce della luce" e della "forse funziona fusione fredda" ?
Non è ormai tanto difficile fare la lunga lista dei nostri difetti  percio è inutile farla. Adesso è il momento di vedere se e cosa di puo salvare.

No comments:

google analytics