Search This Blog

Sunday, July 1, 2012

Meritocrazia: l'incubo prossimo venturo

Benchè gli esperimenti effettuati in alcuni paesi hanno mostrato come la meritocrazia non possa mai essere perfetta e nella sua imprfezione degenera rendendo un pauroso inferno quello che prima era solo un processo sbagliato.
Cominciamo ad analizzare cosa significherà "meritocrazia" nelle scuole: essendo i parametri riferiti alla produttività saranno agevolati quelli che riusciranno a classicficarsi ai primi posti ma benchè possano inserire sulla carta parametri correttivi, non riusciranno ad evitare che persone umanamente esecrabili si qualificano e cancelleranno le speranze di persone con spiccata personalita e magari fattori umani ma con un profilo diverso da quello stabilito dai valutatori. Come potrebbe questo sistema tenere conto della irrazionalita del genio? quanti Einstein verranno falciati ?
E invece prima o poi ci sara qualcuno che stabilirà come misurare i meriti degli imprenditori e allora presto ricchi borchesi verrano indicati alla pubblica ammirazione, diciamo ill modello consigliato sara Sergio Marchionne.
Ma ve lo immaginate un mondo di primi della classe?  

No comments:

google analytics