Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Thursday, June 7, 2012

Difendersi dal terremoto con linee di frattura programmate?

Chi costruisce aerei sa quanto le microfessure possano essere terribilmente pericolose: anche quelle più piccole invisibili ad occhio nudo possono portare alla distruzione di un aereo se non scoperte in tempo. Il motivo è che le microfessure creano nuove linee di concentrazione delle isostatiche ( le linee che determinano le direzioni secondo cui agiscono le forze) e queste concentrazioni di forze possono raggiungere intensità tali da rompere i materiali delle strutture coinvolte.
Tutti noi abbiamo esperienza con questi problemi per esempio dovendo tagliare un vetro ci basta fare una piccola incisione e poi il vetro si rompera lungo l'incisione senza propagare la frattura in altre direzioni ( tipico il ladro che fora un vetro di finestra).
E' possibile usare la stessa tecnica nel nelle zone a forte rischio sismico programmando le linee in cui si debbano creare le fratture del terreno ed evitando quindi che su queste linee si costruisca o comunque si facciano attivita che possano procare rischi per cose e persone? Ci sono stati studi su questa ipotesi?

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics