Search This Blog

Tuesday, May 22, 2012

Comica finale: chi ha vinto?

Non è possibile non provare malinconia nel vedere questa sfilata con capriole in cui tra spintoni, parolacce, schiaffi e altre smorfie del caso cercano di mettersi in mostra tra la calca salvatori della patria, guru, saggi di tutte le taglie.

Sembra che nessuno si voglia rendere conto che gli italiani che oggi fanno di conto sulla punta delle dita sono esattamente gli stessi del giorno prima delle elezioni e sono molto poco diversi da quelli di pochi mesi o di pochi anni fa.

Sembra che questa italia dalla memoria corta abbia già dimenticato chi siamo noi Italiani e di come cambiare non sia questione di mettere una croce su un pezzo di carta ma comporta processi lunghi anni, forse decine, cambiamenti culturali profondi.

Venti anni di Belusconismo hanno prodotto un'Italia feroce in cerca di protagonismo a tutti i costi dove solo pochi mesi fa era possibile assistere a genitori che orgogliosamente mandavano la propria figliia minorenne a prostituirsi  per 7 mila euro tra l'inneggiamento di una pletora di aspiranti che lanciavano ammiccanti appelli via internet.

Solo pochi mesi fa si assisteva alla feroce caccia all'extracomunitario e alla preparazione di appositi lager ancora completamente funzionanti.

Davvero qalcuno può pensare che l'espressione di una votazione possa magicamente guarire il terribile egoismo di una parte troppo grande di Italiani?  La mentalità e le istituzioni fasciste rimasero di fatto in funzione ( insieme alle leggi che aveva promulgato ) per decenni.

Cosa credete che questa elezione possa cambiare nel piatto di chi lo vede vuoto da troppo tempo? 

No comments:

google analytics