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Thursday, March 15, 2012

Esaurito lo scaffale del "muoviti muoviti", terminato quello con le godurie del fast food, restituito il reparto SUV e affini rimasto invenduto ora ci buttiamo tutti sul Jesus Christ superstar.

Se ci voltassimo indietro sulla strada del marketing vedremmo sull'asfalto delle disperate tracce di una sterzata senza precedenti. Esaurito lo scaffale del "muoviti muoviti", terminato quello con le godurie del fast food, restituito il reparto SUV e affini rimasto invenduto ora ci buttiamo tutti sul Jesus Christ superstar. 
Ok chiedo scusa ho esagerato. Ma il fatto è che questa ultima conversione al buonismo rende il marketing pericoloso per il diabete. 
Ora se pochi anni fa il sesso era la merce piu venduta nel mondo ritengo poco probabile l'autenticità di questa svolta e puzza di ipocrisia. 
Perche si "deve" passare a questa visione 3 ( a che serve il punto? Odio le mode le .x ) del marketing? 
Perche il consumatore sta rigettando le proposte che venivano fatte via via nel corso degli anni? perche i soldi sono finiti? 
Mentre ritengo che qualcuno possa sindacare sullle strategie da seguire quando si tratta di tecniche per quanto complesse e incisive mi pare meno accettabile che qualcuno cerchi di insegnare un marketing "buono" perche il contenuto di se stessi non è un software che si puo aggiornare come il cambio di release. 
Ho anche una domanda: perche continuiamo a seguire Kotler che rapportato al campo energetico è come una centrale nucleare ( centralizzata) e non diamo sufficiente importanza a quanto sta accadendo alle teorie di marketing che provengono dal Nord Europa che mi sembrano piu ecocompatibili, aperte, adatte alle nostre problematiche , efficienti. 
BE INSPIRED la campagna di marketing di SAMSUNG ha parecchi anni ed era gia rivolta nel senso die valori cosi come molte altre. 
Ancora: le evoluzioni del marketing "americano" sono indadatte a tutti i contesti: qui ( Thailand ) la carta conta ancora piu del mobile e la gente non capirebbe la nuova svolta a meno che non itendiamo melensi e stereotipati concetti di "Valore"

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