Search This Blog

Monday, February 27, 2012

Nuova privacy google, CHI l'HA VISTA? L'Europa chiede a Google di fermarsi.

Aggiornamento  23 febbraio 2012: Mentre la gente in Italia vive sotto cloroformio e le lobbies dei giornalisti Italiani fanno finta di non capire, in USA l'opinione pubblica insorge e obblige le aziende a mollare il boccone costringendo la Casa Bianca ad interessarsene. In realtà non cè ancora una soluzione i costruttori di browser mettono un bottone che dovrebbe impedire di essere spiati ma in realta il bottone serve solo a mandare un messaggio ( per esempio a Google) per dirgli di usare i dati solo per motivi di marketing anonimo ma i dati continuano fisicamente ad essere raccolti. E' Chiaro che non basta.
Qui trovate i bottoni "not track" per tutto escluso Google Chrome http://donottrack.us/
Qui invece per Google Chrome : https://chrome.google.com/webstore/search/do%20not%20track


Poche reazioni dagli utenti internet italiani, proverbialmente disinformati e tardivi a mettersi al passo. Goggle sta introducendo, praticamente immediatamente, nuove norme riguardo la modalita attraverso cui verra autorizzato a  registrare ogni cosa che faremo con o senza il nostro beneplacito.
In una lettera a  Larry Page, fondatore ed esponente di Google,  Jacob Kohnstamm il responsabile per la privacy dell'Unione Europea gli ha comunicato che la commissione Francese sulla Privacy digitale ha lanciato una investigazione riguardo gli effetti delle nuove norme in Europa.
Io non sono in grado di fare una disamina tra il prima e il dopo ma leggendo le nuove norme diventa chiaro che in questo modo Google si arroga qualsiasi diritto sui dati raccolti mentre un utente usa i suoi prodotti ( il motore di ricerca, Android, eccetera)
Ora non avevo dubbi che questo in effetti fosse già la situazione in essere almeno quando l'amministrazione americana nelle vesti delle sue entita di sicurezza e informazione ( leggi CIA) avessse richiesto a Google di passargli i dati registrati. Ma mi sembra che con l'introduzione della nuova privacy Google acquisisce legalmente il diritto di spiare. Da ora, non importa se sarete registrati o no, o se abbiate proceduto al login oppure no, Google avra il diritto di raccogliere i dati e di incrociarli costruendo attraverso l'acquisizione dell'IP un dossier su ognuno di noi in un gigantesco archivio.
EU ask Google to delay new privacy policy - mirror.co.uk
In a letter to Google Chief Executive Larry Page, Jacob Kohnstamm, the chairman of the group of 27 national privacy regulators in the EU, said the French data protection agency has launched an investigation into the new rules and how they will affect Google users in the EU.

No comments:

google analytics