Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Monday, January 30, 2012

Evasore con rispetto parlando


La criminalizzazione dell'evasione fiscale senza buonsenso:
Chi ha avuto la fortuna o la scelta di vivere di lavoro dipendente facilmente sta diffondendo la moda della criminalizzazione della evasione fiscale indiscriminata.
Sono pericolose le mode quelle che incoraggiano l'evasione fiscale ma anche la sua criminalizzazione indiscriminata. Non dovremmo mai dimenticare che una cosa è la legge e una cosa diversa è la gustizia.
Quando vi trovate per scelta o per cause esterne ad essere costretto ad essere chiamato imprenditore facendo esattamente quello che fanno gli altri che si muovono all'interno di un posto di lavoro dipendente allora si percepiscono cose che non erano comprensibli prima.
Certo criminale è chi evade utili finanziari ma la LEGGE NON LO PERSEGUE ANZI sono predisposti meccanismi di evasione internazionale.
Criminali sono quello che evadono e hanno yacht che sono a Cortina, che frequentano i lussi , che hanno soldi offhore.
Ma non capire che a parte la mafia travestita da idraulico ci sono un numero enorme di piccoli contribuenti che lavorano come operai, vengono pagati come operai, ma rischiano e sono trattati come imprenditori allo stesso modo di Agnelli o di De Benedetti.
Un numero non trascurabile di questi sopravvivono perche con i soldi che sono leggittimamente destinati alle tasse fanno sopravvivere la famiglia, mandano a scuola i figli, pagano il mutuo o l'affittp dell'unica casa, pagano i fornitori e spesso pagano anche gli usurai compreso le banche.
Io credo che messi davanti alla scelta tra distruggere la famiglia o evadere la scelta sia obbligata per mantendo il desiderio e la promessa di mettersi a posto appena possibile.
L'informazione dei medi  è fatta solo da dipendenti che talvolta percepiscono stipendi confrontabili e anche superiori all'utile di un piccolo imprenditore ma quest'ultimo non ha tredicesima, non ha ferie pagate, non ha meccanismi di disoccupazione , spesso finisce per non pagare i suoi contributi previdenziali per cui non avrà pensione ma rischia fallimenti, pignoramenti, aggressioni, talvolta non resiste a queste pressioni e sceglie una uscita drammatica dallo scenario.

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics