Search This Blog

Saturday, January 7, 2012

Chi ha ucciso MANI PULITE?


Ho preso consocenza solo da poco di quello che significa essere un Italiano poco italiano come lo sono io, nato all'estero, da genitori che praticamente erano nati emigranti. E poi essere ancora all'estero ora. Ci ho messo tantissimo a fare quei 2+2 quattro che per le famiglie italiane tradizionali sono parte importante della cultura: lo stato come supporto, le associazioni, ed ogni tipo di agglomerazione che in Italia sono cosi diffusi. Io li avevo sempre considerati una anomalia e avevo sempre pensato che potevo solo contare su me stesso. Non è una cosa da poco, una differenza profonda e forse incolmabile nel bene e nel male.
Gli italiani continuano a farsi gruppo a essere moltitudine e usare questo come la leva principale delle proprie ragioni e dei propri affari. Cosi guai a chi è solo.
Ma vedo anche come l'italia è bloccata dagli interessi delle congregazioni, dei gruppi o come si vogliono chiamare che realizzano tutta la loro pervicace capacità di costruire "muri di gomma" attorno ad ogni argomento che possa mutare gli equilibri in ogni senso.
La prima piaga dell'Italia è l'informazione e non la politica, perche l'informazione da sempre e di qualsiasi colore sia ha sempre non informato ma fatto la notizia.
La gente viene lasciata al buio per anni e certe volte per decenni su aspetti fondamentali  riservandosi un giorno di riprendere le notizie con l'aria di chi ha fatto una importante scoperta. I partiti di igni parte è sempre piu evidendente che giocano una partita a molte mani in cui lo scopo non è vincere ma evitare che le infinite sacche di interessi rimangano indenni.
Il processo di pulitura della società e della politica passato col nome di "Mani Pulite" adesso mi risulta molto piu comprensibile che prima per esempio nel comprendere come mai una cosa arcinota a tutti da devenni fosse ignorata dal sistema giudiziario e di pubblica sicurezza e dalla informazione per venire improvvisamente scoperto, diventare un tornado che abbatte la politica e poi sparire senza spiegazioni. Quel processo come si puo leggere su tutti i giornali è stato solo parziale, limitato, esibizionista e inutile.
Ma per farlo è bastato un magistrato si prendesse la responsabilita di rompere la legge dell'omerta degli equilibri non scritti.
Abbiamo per ventanni soggiaciuto alla volonta di un uomo che ha tratto dal suo potere economico la forza per possedere l'Italia. Eppure la sua forza derivava da patti ed equilibri tra partiti e informazione. Sarebbe mai diventato cosi potente senza una legge consociativa che consentiva a Mediaset e Rai di essere i sovrani dell'informazione e quindi della pubblicità? sarebbe successo se non si fossero inventati un incredile bugia che per ventanni ha dato loro la capacita di giustificare qualsiasi cosa, una bugia chiamata AUDITEL di cui nessuno ha mai realmente saputo niente?
E adesso si parla di boicottaggio delle compagnie petrolifere ma il PD ha sempre saputo che boicottando le TV e le societa di Berlusconi avrebbe eliminato la sua presenza che per ventanni ha costituito una anomalia internazionale?
Tutto questo non per demoralizzarci ma per riprenderci il potere di dire anche no.

1 comment:

antonino said...

a proposito di mani pulite chi come me ha seguito il fenomeno e non si è perso un'udienza del processo ed essendo un tecnico della materia non ha potuto non notare che un magistrato dalle maniere rozze utilizzato da certa magistratura e utilizzando sistemi giustizialisti ha scelto tra i vari criminali che avevano manipolato il sistema amministrativo statale(iri) per finanziare i partiti ed arricchirsi personalmente; ne ha colpito una parte epoi ha creato un partito di rappresentanza e difesa di certa magistratura. certamente l'azione era meritoria ma parziale e mirata non a eliminare la corruzione ma ad accreditare una lobby quella dei magistrati di una certa parte che istituzionalmente servono la legge ma che difendono anche loro diritti e tanti privilegi come un po' meno onestamente fanno: clero, massoneria,politica, mafia,lobby professionali ecc

google analytics