Search This Blog

Sunday, July 31, 2011

Come PMI posssono sopravvivere all'aggressione commerciale asiatica?

Sei anni fa mi sono trasferito a Bangkok, Thailandia da dove opero attraberso una societa Thailandese che fornisce servizi di marketing in outsourcing alle PMI Italane o estere.
In particolare abbiamo cercato di sciluppare un servizio "Export Task Force" per supportare le aziende italiane o estere.
Da sempre vedo gli stessi interrogativi : come fare a difendersi dall'aggressione delle aziende asiatiche, visto la in realta tutto il Sud Est Asia sta emergendo dal Vietnam alla Cambogia al Laos alla Thailandia eccetera .
Vedo spesso che la strategia delle PMI  italiane in realtà è abbastanza è povera.
Per quanto riguarda la competizione in genere si ritiene che le aziende Asiatiche siano a un livello di qualita minore e quindi questo è considerato il baluardo.
Al presente bisogna dire che questo è abbastanza vero ma bisogna tenere conto che spesso le PMI per reggere il mercato gia producono inglobando alcuni prodotti asiatici.
Io ho so da una piu di dieci anni che prodotti spacciati come autentico italiano spesso vengono comprati in asia usati come semilavorati e poi rivenduti ( dal pomodoro pelato al l'abbigliamento ) 
In questi casi è difficile fare leva su questa presunta differenza di qualità e comunque gli asiatici hanno le risorse economiche per formarsi usando il fior fiore delle società di consulenza occidentali.
Quindi col tempo raggiungeranno un livello di qualita comparabile.
La mia opinione, che ripeto sempre in queste discussioni, è che ci sono alcuni aspetti del marketing delle aziende che sono legati alla cultura profonda e che quindi potranno richiedere un certo numero di anni.
Ne elenco qui alcuni, avvertendo che se sembrano essere volatili sono invece estremamente concreti e si riflettono sulla competizione immediamente:
Le loro limitazioni sono:
1 : Scarsa stabilità del prodotto
2 : Forte turnover degli addetti 
3 : Incapacita di comrendere il valore della continuita della fornitura 
4 : Disomogeneita 
5 : Aspetti culturali vari ( Igiene, sicurezza, eccetera ) 
Faccio un esempio che forse spiega meglio di tante parole cosa intendo :
Gli enormi centri comerciali sono molte volte piu grandi di quelli italiani e piu numerosi.
Entrandoci ci si perde e se si entra  in un supermercato si resta esterrefatti per il volume e la varieta senza fine dei prodotti.
Ora fate il caso di andare a comprare un certo prodotto ( per esempio smalto giallo o viti di un certo tipo o melenzane )
Molto probabilmente troverete quello che cercate e tornerete a casa con l'impressione di una gicantesca e formidabile macchina per vendere.
Ma tornati a casa vi accorgete che lo smalto giallo non vi basta e quindi tornate al detto supermercato per comprarne ancora.
Ecco a questo punto puo capitare ( non sempre ovviamente ma neanche tanto raramente ) che i commessi vi dicano che è finito. E che non hanno nessuna idea di quando ne avranno ancora e in questo non noterete nessun imbarazzo perche loro riterranno questa situazione del tutto normale : il cliente compra quello che è disponibilie quando è disponibile senza limitazioni di tempo.
Cosi è facile che gli impiegati che magari hanno una lunga e profonda esperienza nel loro lavoro un giorno senza preavviso non si presentino. E che non  si presentino piu : non esiste alcuna forma di protezione per il lavoratore che puo essere bruciato in un giorno ma nemmeno per l'impresa.
Ok mi limito per ora non vorrei farla troppo lunga 
 
 

Agenzia delle entrate: te la do io la rete di impresa! Ma le PMI non usano internet ma un ritrovato tecnologico inossidabile: il procacciatore di affari ( in nero )

PMI  che rifiutano di comunicare e quindi inamovibili da strategie obsolete hanno forse costretto il governo a barattare sconti fiscali in cambio di qualche segno di vita.
Ma avallare che le PMI non sono piu capaci di intraprendere senza la longa mano del sistema non finira per rendere definitivo un comportamento di estrema debolezza delle stesse ?
E ancora a che serve dare alle PMI ogni tipo di agevolazione per avere bassi  interessi, bassi canoni di locazione eccetera se  poi le stesse PMI non riescono a vadere come canale di promozione niente che non sia legato a faraoniche provvigioni pagate a procacciatori che agiscono nell'ombra ? 

Friday, July 29, 2011

Usate Microsoft Security Essentials e vi trovate con la CPU sempre occupata e il PC lento ? Un consiglio veloce

Se usate Microsoft Security Essentials allora questo puo essere un buon consiglio :

Se avete altri prodotti antivirus installati o non completamente disinstallati quello che succede è che appena un antivirus di questi interviene scrivendo qualcosa sul disco Microsoft Security Essentials si attiva e inizia uno scan che puo occupare anche il 60 % e piu della capacità della CPU. 

Queste notizie provengono un po dall'esperienza diretta e molto dal sito di supporto Microsoft.

Quello che dovete fare in questi casi è disinstallare accuratamente tutti i prodotti di protezione in eccesso che sono presenti. 

A questo link troverete una lista di possibili prodotti e il relativo software per la rimozione 

http://www.raymond.cc/blog/archives/2009/05/05/comprehensive-list-of-uninstallers-or-removal-tools-for-antivirus-software/

Thursday, July 28, 2011

Scade tra poche ore: siete pronti a convivere con un mondo dove l'America è in Bancarotta ?

Quali effetti pratici potrebbe portare ? Le carte di credito funzionerebbero ancora ? e IBM , Microsoft sopravviverebbero ?
Molti si apprestano a godersi una meritata vacanza ma c'è almeno un scadenza tra pochi giorni : se dovesse capitare sarà solo un eco lontano o ci troveremmo con tutto quello dove c'è scritto made in USA bloccato ?

US debt timeline: are you ready to survive in the hypothetical USA default world ?

How all this could impact the many industrial & financial sector ? will the credit card still work ? and what about IBM and Microsoft ? Will the world only see this event from far or will be interested by many important any day activity ?

Tuesday, July 26, 2011

Insurgents : Professionisti della guerra muoiono : Non è una disgrazia ma rischio calcolato e remunerato

Una disgrazia è un muratore abruzzese che cade dal  9 piano mentre lavora in nero senza sistemi di sicurezza. Una disgrazia è un imprenditore che si impicca incapace di resistere a banche,creditori e esattori delle tasse che continuano ad assaltarlo famelici. Una disgrazia è un bambino bruciato in una baracca a milano bruciato dalla fame e dalla povertà.

Chi decide coscientemente di vivere e di farsi una vita piu comoda piu sicura, piu felice portando la morte a persone di cui lui non sapra mai il nome, non conoscerà la storia, non conoscera le ragioni del loro modo di vivere sa che potra morire nel copo e nell'animo e vende queste cose ad un prezzo concordato. 

Ragazzi italiani spinti dalle false informazioni di essere nuovi  John Waine il pistolero buono che porta giustizia e libertà dove regna la violenza giocano il loro turno alla roulette russa della guerra sperando di poterla raccontare. Ma alcuni, come i responsabili sanno, non tornano a casa. Quando si progetta una guerra si stabilisce quante militari dovranno morire.

So che molti di questi giovani non avevano altra scelta per uscire da una vita senza prospettive e che alla fine si vogliono convincere che in fondo la loro potrebbe essere una scelta contro il male. Ma non è cosi.

Loro premeranno il grilletto del loro mitra e spazzerannno le strade mietendo la vita di padri, madri, figli, e sorelle e che piangeranno e lanceranno al cielo le loro grida. E odieranno. Eternamente perche gli occidentali difficilmente lo capiscono : l'odio che generano queste azioni è l'odio arabo, eterno atavico.

Certo a questi ragazzi gli viene detto : spara ragazzo, spara prima di loro, loro sono diversi li vedi ? Loro sono neri. Loro non sono come te, non conoscono la giustizia, la famiglia, la sofferenza. Loro non sono persone, loro sono insurgents. 

E loro sparano senza sapere e senza capire e cercando disperatamente di poter dimenticare.

Quanti Insurgent abbiamo noi italiani uccisi con la nostra partecipazione ? 10, 100 ? migliaia ? 

E, ministro Frattini lei è un bugiardo quando dice che se noi non li uccidiamo loro vengono ad uccidere noi : questa orrenda bugia inventata dagli USA ha provocato piu morti dello sterminio di Hitler e mai, mai ha risolto alcunche. L'iraq non e mai stato cosi in preda ad attacchi sanguinari come ora.

Chi decide tutto questo dolore ? 

Mentre ragazzi spauriti premono disperatemente il grilletto dell paura nei piani alti dei grattacieli, in ambienti muniti di aria condizionata dove eleganti segretarie fanno il loro show uomini grassi e abituati a ogni sopruso si dividono il bottino : quali sono i nomi delle aziende italiane che  gia stanno sbavando all'idea del prossimo guadagno da erigere sulla tomba di queste morti?

Gli insurgets, insorti, loro erano nel loro paese quando la morte con la bandiera italiana è atterata. I paesi dove la violenza regna sovrana avevano tanti problemi : ignoranza, poverta, paura, malattie, sopraffazione, ingiustizia, violenza.

Ora hanno anche la morte.

Saturday, July 23, 2011

Io voglio avere un mondo che mi da di piu e so che è possibile. Se potete non lasciatemi solo. SPEGNETE IL VOSTRO ASSORDANTE SILENZIO

Mi sono preso l'impegno di provare a tradurre in una azione una sensazione profonda : il mondo è piu ricco di quello che ci fanno credere. Possiamo avere di piu, possiamo guardare piu in alto, possiamo avere piu fiducia e trovare meravigliose persone, possiamo scambiarci gesti pieni di solidarieta e simpatia con persone mai conosciute prima. La vita non finisce dove gli altri ci portano.

Abbiamo tutti diritto ad un mondo migliore e pensate un po : E' GRATIS. Tutti se lo possono permettere perche se abbiamo il sogno di un mondo che ci appartiene, un mondo a misura di uomini un mondo nostro allora possiamo ognuno nelle nostre vite fare affidamento a questo sogno e realizzarlo insieme.
Quello che puo uccidere questo sogno non sono gli ostacoli ne le complicazioni ne gli ostacoli tecnici ma il SILENZIO. 
Questo nuovo sogno si nutre delle nostre idee delle speranze dei commenti anche negativi ma senza le vostre voci Muore.
Io voglio avere un mondo che mi da di piu e so che è possibile se potete non lasciatemi solo 
Ciao 
http://groups.google.com/group/unsognoitaliano

Friday, July 22, 2011

perche si puo vivere senza soldi, senza amore, senza amici ma non si sopravvive senza sogni


UnSognoItaliano. La sfida di crescere di più e battere Zukenberg col suo Facebook.

Questa è la descrizione di un sogno: quello di realizzare un social network dal volto umano e Italiano.
Un progetto che possa rispondere ai bisogni della gente tenendo conto che sono importanti anche quelli che il consumismo vorrebbe far scomparire e che il panorama comprende tutte le età da  1 a 111 anni.
Questo è il sogno di qualcosa che fortifichi chi ha già una famiglia felice e quindi ha esigenze di svago, di nuove amicizie, di occasioni culturali, di musica, spettacolo, sport, avventura.
Ma in questo sogno trovano posto anche quello che sono interessati a sentirsi dare un allegro buon giorno al mattino forse perche vivono soli o quelli che discutono di argomenti seri e certe volte tristi.
L’idea è che questo strumento faciliti l’aggregazione di una famiglia allargata con i componenti che sono “provvisoriamente” distanti magari  sparsi per il mondo, componenti reali o soltanto legati da sincera amicizia.
Niente come un’esperienza sbagliata ti fa capire dove è necessario cambiare.
Facebook nasce da una idea di un giovane con un orizzonte fatto di studio, svago, concerti, fan di personaggi dello spettacolo, giochi per passare il tempo, scherzi da matricola un po’ cattivi, discoteche, mcdonalds e cocacola a raffica.
La gente non e limitata a questo orizzonte, la gente ha tutte le età, esistono  gli operai, gli artigiani, gli anziani, i bambini, le persone sole.
I social network hanno una sola regola :  il business , sono una macchina inesorabile che non si preclude di usare come fenomeni da baraccone tutto ciò che la gente possiede nel social network non fermandosi davanti ai  sentimenti che coinvolgono immagini, ricordi.
I social network non servono le persone, si servono di esse e le vendono per creare valore a chi opera commercialmente.
UnSognoItaliano è un progetto che guarda alle persone e ha come scopo primario ampliare la vita dei singoli attraverso la potenza delle nuove tecnologie senza usare il ricatto della intrusione.
UnSognoItaliano è la nuova piazza dove la gente può incontrarsi al sicuro e come nella piazza darsi reciproca assistenza, ma è pure la piazza dove artigiani e imprenditori posso trovarsi, discutere di affari e svilupparli tranquillamente. E’ il posto dove puoi chiamare l’idraulico senza paura che sia poco raccomandabile. O dove puoi cercare un buon ragioniere o un dottore senza paura che  abusi della tua buona fede.
Certo i problemi di un sogno come questo sono incommensurabili quando si va ad attuarli sia per quanto riguarda l’organizzazione che gli aspetti tecnici e quelli economici. Ma ci possiamo provare col tuo contributo di idee.
Quando la vita si fa più dura, quando procedere sembra quasi impossibile un sogno nella mente e nel cuore ti da più forza e ti fa superare più facilmente il momento più duro, questo spero che diventi il progetto di UnSognoItaliano.

Wednesday, July 20, 2011

In questi momenti dove c'è una discreta fame di lavoro in italia di potrebbe inventare un tipo di fornitura "EMBEDDED"

Una idea al volo ( non so quanto vale ) 

Le aziende che hanno la fortuna di esportare macchinari , software, tecnologia, potrebbero pensare di esportare insieme al prodotto tecnici italiani che desiderano trasferirsi. Questo potrebbe essere visto con piacere dal buyer perche gli garantisce un avviamento veloce e senza complicazioni

Per una volta sono d'accordo con Berlusconi che sta nascosto in attesa dell'onda di piena del nuovo autunno caldissimo.

Mi fa una certa impressione vedere il panorama delle reazioni italiane modificarsi sotto gli occhi. Solo tre anni fa un collega a cui avevo detto scherzosamente vieni dove vado io mi ha risposto : "io voglio andare dove si sta meglio e non dove si sta peggio". Ancora ieri un altro collega dell'Emilia Romagna diceva che non vedeva nessun cambiamento rispetto ad 3 anni fa.
Ma si comincia a vedere che ora si aprono delle brecce attraverso le paciose e abitudinarie caratteristiche della cultura italiana. Come previsto la sensazione di perdita di fiducia ha iniziato la dicesa da alcuni mesi e si sta impennando ora.
Ho l'impressione che reagire sotto il cardiopalma delle ultime notizie sia pericoloso perche adesso rispetto al 2008 la situazione e il panorama mondiale è ulteriormente cambiato. L'onda lunga dello Tsunami americano sta arrivando pero non mi pare facile fare previsioni rapide. Per una volta sono d'accordo con Berlusconi che sta nascosto in attesa dell'onda di piena del nuovo autunno caldissimo.
Scappare tutti in Germania o tutti in Cina potrebbe essere sbagliato senza un piano.
Se l'talia perde il mix di capacita su cui fino adesso si è basata potrebbe essere la catastrofe. Se l'italia avra problemi l'europa non stara meglio.
In queste situazioni ognuno ha i suoi punti di vista e sono tutti giusti presi singolarmente. Ma presi come sistema paese l'italia non puo trasferirsi quindi invece di trasferirsi in un luogo bisognerebbe che l'italia studiasse di trasformarsi al piu presto possibile esattamente in quello che la puo salvare. La verita è che la gente vuole cambiare localita ma si rifiuta di riprogrammare la propria esistenza da zero che invece e quello che secondo me serve.

Tuesday, July 19, 2011

E una canzone d'amore o un manuale di gestione clienti ?

Teorema


Marco Ferradini

Prendi una donna, dille che l'ami,
scrivile canzoni d'amore.
Mandale rose e poesie,
dalle anche spremute di cuore.
Falla sempre sentire importante,
dalle il meglio del meglio che hai,
cerca di essere un tenero amante
sii sempre presente risolvile i guai.

E stai sicuro che ti lascerà,
chi é troppo amato amore non dà.
E stai sicuro che ti lascerà,
chi meno ama é più forte si sa.

Prendi una donna, trattala male,
lascia che ti aspetti per ore.
Non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore.
Fa sentire che é poco importante,
dosa bene amore e crudeltà.
Cerca di essere un tenero amante
ma fuori del letto nessuna pietà.

E allora si vedrai che t' amerà, chi é meno amato ...

L'irresistibile appeal di sembrare facile

Se lasci credere agli altri che sei uno stupido si fideranno di te e ti cercheranno per fare affari perchè sentiranno il piacere di fregarti. Lasciaglielo credere e controlla il gioco. 
By 0b1kenobi


Da dove viene : alcune persone quando ancora non ti conoscono allora ti blandiscono in tutti i modi, ti invitano, ti interpellano se sono in campo del business ti chiedono consigli od offerte. Se tu apparirai stupido, cioè che permetti loro di agire fregandoti coè ricavandone un vantaggio a tua insaputa la gente ti porterà in cielo e non ti abbandonerà mai. Ma se tu sembrerai capace di capire le loro intenzioni e di bloccarle allora sarai messo da parte e dimenticato.
E' una mia visione cattiva del mondo? non so a volte me lo chiedo.

Senza effetti speciali : Voglio realizzare una cosa importante per la gente e per me. Prima di iniziare volevo sapere cosa ne pensate ( gratis ) :)

Questa non è ancora una raccolta di idee che magari ci sarà in una fase successiva è un tentativo di mettere a fuoco l'idea base.
I social network attuali sono solo un imbroglio per la maggior parte della gente perche sono progettati per realizzare affari. Lo si può notare anche come molti dei più terribili fatti di violenza che sono avvenuti  sono in qualche modo transitati sui Social Network certe volte nella più completa indifferenza, certe volte addirittura quasi incoraggiati.
Ma al di fuori di questi eccessi la gente con i social network non ha ricevuto nulla di quello che poteva ricevere utilizzando i mezzi ormai sono  a portata di mano. La gente è solo utilizzata come bersaglio delle infinite e interminabili aggressioni commerciali.
Ma è questo inevitabile? E' possibile ipotizzare un nuovo SN che sia radicalmente diverso e che risponda alle richieste della gente comune ?
Il mondo ora è diventato sempre piu fatto da gente che spesso non riesce a comunicare sia che si trovi all'interno di una famiglia sia che si trovi solo su un grattacielo di New York.
Io credo che la gente ha bisogno di riaggregarsi di creare in qualche modo un modello che di rifaccia al modello di famiglia e che magari possa fornire per esempio:
- legami di amicizia trasversale senza zone d'ombra tra sessi, eta e culture
- cura reciproca : darsi il buongiorno sui social network è diventato sempre piu una lotta per rendersi visibili, chi non è strano, chi non urla, chi non e pazzo viene dimenticato
- condivisione di momenti d dolore e di momenti di entusiasmo : Certe volte la gente, i ragazzi hanno necessita di parlare ma non sanno come fare e non sanno con chi farlo. I SN attuali non hanno nessuna risorsa per risolvere questo problema : se la gente potesse parlare prima che i problemi esplodono si eviterebbero momenti spiacevoli
- La politica è diventato un inutile carnevale dove pulcinella e arlecchino se le suonano tutto il giorno di santa ragione. Il modello attuale basato sui FAN va bene per le squadre di calcio o per i divi dei palcoscenici ma non c'e niente che fornisca occasione di mediazione e di riappropiazione degli equilibri
- Gli anziani continuano a vivere e a morire soli loro non erano nel target di facebook
- Le piccole aziende sono perse nel mare di facebook e non ci guadagnano una lira cosi come gli agricoltori gli artigiani
Ecco queste potrebbero essere idee da valutare ma mi aspetto che ognuno concretamente  proponga o critichi

Parte seconda :

Per quanto riguarda i l'idea di ragionare attorno ad un social network diverso sicuramente sono io che azzardo troppo e mi faccio sogni su cose impossibili. Comunque non riusciro a togliermelo dalla mente.
No quando parlo di un nuovo Facebook dal volto umano certo non alludo ad agenzie matrimoniali per single ne per aziende :)
Riguardo le persone diciamo che un bel po di anni fa ho avuto la sensazione che esistesse la necessita di consentire un legame umano che fosse basato su normali relazioni tra persone che si conoscono hanno fiducia e condividono qualcosa della loro giornata usando le tecnologie di cui disponiamo, cosa molto diversa dalla rumorosa, superficiale atmosfera di Facebook predisposta agli scherzi delle matricole e ai movimenti di folle di fan inneggianti il divo del momento.
Riguardo le piccole aziende, gli artigiani, gli agricoltori  al momento loro possono solo comparire come maschere di un  teatrino.
Se vogliamo pensare a cosa manca basta pensare a quello che rappresentava la piazza, il borgo, lo scambio di informazioni ma anche il luogo per condividere nuovi pensieri o prepararsi ad una cattiva stagione.
Va bene solo solo pensieri al vento magari mi verra qualche idea realizzabile ma alla fine io mica sono Zuckerberg.
A proposito lui ha pensato questa cosa quando era un ragazzino e il suo mondo comprendeva solo scuola, discoteke, tennis e divi dello spettacolo. Non è cambiato molto FB da quando è nato in questo senso.. Rimane un ambiente per ragazzini in cui gli adulti fanno finta di non accorgersi di essere out.



NOTA BENE: non voglio passare suggerimenti a Facebook od altri quindi :
TUTTO QUANTO VIENE DISCUSSO QUI  E' TUTELATO DALLE LEGGI DEL DIRITTO D'AUTORE.
E' VIETATO L'USO E LA RIPRODUZIONE
Grazie  

LE 10 MAFIE PIU POTENTI DEL MONDO

Ecco un elenco delle mafie più influenti, almeno negli Stati Uniti, a livello internazionale e planetario

Monday, July 18, 2011

Come ognuno può vedere l'innovazione oltre il muro dei taboo culturali, sociali e scientifici

Tutti adesso fanno innovazione e questa è diventata l'ennesima inutile parola che non dice piu niente. Ho visto approcci molto diversi alcuni geniali alcuni cosi rigidamente definiti e complicati. Io penso che chi si trova davanti ad uno scenario non deve pensare ad innovarlo ma innanzitutto a percepirlo e ognuno puo fare questo nel suo unico e personale modo che dipende da come si sono sviluppate le sue capacita di essere dentro una situazione. Guardando un problema, valutandolo e fermando (acchiappando)  le visioni piu significative che inevitabilmente una normale personalita speculativa genera è possibile avere la percezione di possibili nuove strade ma è necessario disporre di una grande forza per andare oltre  quello che l'esperienza passata, i pregiudizi, il comune modo quotidiano di guardare,   gli  inconsci ostacoli imposti dalle convenzioni sociali, scientifiche , professionali e dalla paura di essere solo in un ambiente nuovo ci nascondono
Ecco in questo modo si possono vedere soluzioni inedite che nascono dall'insieme delle esperienze ma non limitate da nessun filtro.
Molti dei metodi basati su principi codificati, impersonali, trasferibili hanno come limite il fatto che anche uomini di grandissima capacita, esperienza specifica, acutezza non riusciranno mai a vedere cosa viene loro nascosto proprio dai filtri imposti da tutto quello che costituice la loro esperienza, abilità, capacita per cui vedranno soluzioni nuove ma solo dentro un insieme di soluzioni delimitato.
Se si vuole vedere cosa c'è al di là del muro misogna ammettere di poterci vedere attraverso. Le soluzioni che si possono trovare in questo modo piu aperto naturalmente non sono tutte valide e soprattutto devono essere viste come il battito d'ali della farfalla che puo cambiare il percorso innovativo. Diciamo che costituisce l'idea innovativa e non serializzabile su cui lavorare.

Sunday, July 17, 2011

Saturday, July 16, 2011

La supremazia italiana sul SE ASIA non è in una vuota elencazione di parole : elenco a titolo di esempio su cosa bisogna giocare per vincere il marketing

Ok. Faccio un po di traduzione perche mi rendo conto quanto sia la distanza tra indicare e una cosa e recepirla. Io ho detto un bel po di cose ma forse si capiscono meglio con esempi pratici :
- Grande turnover significa che in una azienda qualcuno che per breve ma qualche volta per lungo tempo ha svolto un compito improvvisamente sparisce. E magari nessuno sapeva fare quello che faceva lui. E alora se la qualita prima era 100 per un po diventera 50 o zero 
- Instabilità non sono capaci di pianificare a lungo termine e non hanno la sensibilità per rendersi conto cosa questo significa
- Se hanno un catalogo da 20 prodotti in partenza dopo un po possono restare senza alcuni prodotti per tempi lunghi o lunghissimi 
- Disomogeneita: hanno la tendenza a pensare che due prodotti se si assomigliano allora sono la stessa cosa. Il riordino delle scorte non è ancora entrato nella cultura cosi puo capitare che rimangono senza i giusti componenti cosi se prima laqualita era 100 ora diventa molto piu bassa 
QUESTE SONO LE CHIAVI DELLA CAPACITA ITALIANA PERCHE QUESTO GAP è culturale e ci metteranno anni e anni per superarlo anche se avranno consulenti anche se non ce ne uno senza omologazione ISO9000

Yankee mood : why to hit Gheddafi ? Siamo tutti ciechi e non vediamo cosa succede ?

In Somalia periodicamente le bande di predoni prendono il comando ma quando  non lo hanno spagroneggianno carichi di armi commettendo infamità senza fine. Inoltre tutti sanno che le armi usate dal terrorismo internazionale vengono dalla Somalia. Nel centro africa nuovi Hotel Rwanda di aprono ogni dove tra l'indifferenza generale. In Siria, Yemen, Bahrain la gente muore sotto le mitragliatrici dei carri armati senza guadagnare l'onore delle prime pagine. L'Iran continua ad essere uno stato che calpesta il credo degli USA e dell'ONU continuando a preparararsi ad una guerra atomica tra l'indifferenza generale. La Corea del Nord uccide manciate di coreani del sud giusto per accendere i riflettori su di lei.

Ma di tutto questo terribile scenario il mondo occidentale vede una e una sola facile preda: Gheddafi  che mettendo assieme tutti i suoi crimini mai avrebbe procurato la carneficina di questa guerra in Libia e non era di sicuro peggio ddegli altri pericolosi protagonisti.

MA l'occidente sceglie Gheddafi ! PERCHE ?

Dopo neanche un mese di scontri in Libia, tipicamente popolo individualista e non facile a accordi e compromessi, ecco nascere DAL NIENTE un accreditatissimo governo provisorio riconosciuto da tutti e fatto abile a gestire i soldi libici.

Mi sembra un po troppo onestamente. E non si sa piu dove guardare per trovare un filo di onesta e di speranza.

 

Thursday, July 14, 2011

L'anno del contagio : IL PIANO B

Non ridono più, non sento nemmeno dire che è tutto sotto controllo, si vedono di rado e spesso hanno la cravatta in disordine.

Nessuno degli italiani che non si occupa di specifiche questioni economiche ha mai sentito parlare di fallimenti degli stati o di grandi banche. Nessuno avrrebbe pensato che un grande stato USA potesse essere fallito  http://www.mattinonline.ch/4967/usa-lo-stato-del-minnesota-fallito-ma-veramente . Nessuno ha pensato che in Usa si potesse parlare  di fallimento dello stato federale

Bene se le cose continueranno cosi si apriranno nuovi scenari e allora la gente si comincia a chiedere quelli che da sempre si sono presi la responsabilità del mondo sono pronti a dare alla gente una via di fuga ? un piano B ?

 

Wednesday, July 13, 2011

Cetriolo, amburger. salse ma ..... eccolo

As a result of such changes, many German farmers aren’t bothering to harvest vegetable crops. One of the nation’s biggest fruit and vegetable producers‘ organizations, the Mecklenburger Ernte, has stopped vegetable harvests for the time being. The organization’s managing director, Klaus-Dieter Wilke, noted that although tests have proved that lettuce and vegetables are free of E. Coli bacteria, sales continue to fall. "In many cases, sales are off by well over half,’’ he said.
Over on the west side of Hamburg’s Isemarkt, there’s a very popular McDonald’s branch. And here, ordering a ‘’Hamburger TS‘‘—the TS stands for extra tomato and lettuce—continues to be the most normal thing in the world.
There have been no changes to any of the usual McDonald’s menus, and only a few customers leave bits of the ‘’TS’’ they’ve removed from their burgers on their tray. The fact that the bacteria, if it were present here, could travel from the tomato and lettuce to the meat or cheese, apparently doesn’t hit home.
Lines at the cash registers are long, and customers don’t seem aware that there’s anything unusual afoot. It’s a good thing local fresh produce trader Paul-Hermann Hell isn’t here to see this. 
Read the original article in German

Tuesday, July 12, 2011

Fake antivirus : WinFixer, Antivirus 2008, Malware Alarm e VirusRemover 2008.

Avevano rastrellato, solo nel 2008, più di 100 milioni di dollari vendendo antivirus falsi negli Sati Uniti per conto di una fantomatica società chiamata Innovative Marketing. Il gioco veniva condotto tramite un call center che suggeriva agli ignari utenti l’acquisto di diversi software contraffatti, tra cui WinFixer, Antivirus 2008, Malware Alarm e VirusRemover 2008.

LA legge italiana e internet : Ultimi ad usarla ultimi a capire che non si puo mettere un linquido dentro un contenitore pieno di buchi

La legge Italiana, e non solo, sta spargendo a destra e a manca condanne a caso considerando internet  per quello che ne possono capire quelli che di legge si occupano. Le posizioni assunte sono errate, incompatibili, insostenibili, preconcette ed inconsistenti.

1 Le leggi sono capaci solo di gestire un mondo fatto di territori, frontiere, barrriere, confini, documenti materiali.

2 Internet non è collegabile ad uno stato o per lo meno non lo stesso stato in ogni unita di tempo. I concetti di messaggi, backeca sono banalizzazioni per utenti di concetti informatici ben piu complessi che la legge sempicemente ignora e su cui quindi commette errori su errori.

3 Una azienda privata come Google, Facebook e perche no la famosa Mario Ross% SRL non sono afftto assimilabili ad una media. Chi chiede ( a richiesta ) di usare a pagamento o gratuitamente il cio che forniscono fa un contratto privato. 

4 Facebook non ha di perse nessun significato per la legge al di là della ragione sociale.

5 i Concetti di Messaggi, backeka sono banalizzazioni per l'utente che non corrispondono affatto alla realtà

6 Quando un utente pensa di mandare un messaggio in realta trasmette una sequenza di informazioni senza senso che viaggiano lungamente prima di essere trasformati e smembrati e quindi memorizzati su unita che spesso si trovano in molteplici paesi 

7 NEssuno è obbligato ad andare a prendere tutti i pezzetti e usando algoritmi paricolari mettere assieme un messaggio che è soltanto simile ma non lo stesso inviato.

8 Chi va a vedere questo messaggio lo fa a suo piacimento e privatamente quindi io non COMUNICO CON NESSUNO tantomeno con due utenti 

9 Una rete sociale non è una realta oggettiva o fisicamente definibile perche è costutuita da migliaia di organismi tutti coperti da copyright che possono dare risultati diversi di momento in momento per esempio per cambiamenti di versione o malfunzionamenti 

Ci sarebbero miliardi di considerazioni da fare a meno che qualcuno non voglia IMPORRE una legge sbagliata in questo campo 

 

 

 

 

Quali sono le responsabilità civili configurabili a mezzo facebook?
I social network quali Facebook, myspace e altri ancora, come più in generale internet, possono dar luogo a varie forme e livelli di responsabilità civile. In particolare la responsabilità può riguardare sia i fornitori dei servizi sia gli utenti, consumatori o imprenditori che siano. Può sorgere una responsabilità di tipo contrattuale, che origina dall'inadempimento di particolari obblighi previsti nelle clausole contenute nei contratti di accesso e nelle condizioni generali che regolamentano il servizio. Ma può sorgere anche una responsabilità di tipo extracontrattuale, in ragione di attività e comportamenti che si rivelino lesivi di interessi altrui anche a prescindere dalla violazione di impegni convenzionalmente assunti.
Con riguardo a quest'ultimo aspetto, in particolare, va chiarito come non sia possibile considerare internet né tantomeno i social network come uno spazio virtuale sospeso nel vuoto delle regole giuridiche. Questa questione, su cui si ragiona da anni, ha forti implicazioni di ordine politico sociale economico. Vi sono filoni di pensiero e istanze che provengono da gruppi di interesse anche molto organizzati che vorrebbero la realtà virtuale sottratta alle regole del diritto comune e, al più, assoggettata alle sole regole di autodisciplina che i medesimi utilizzatori della rete si impongono spontaneamente. Ma l'opzione che generalmente prevale nella maggior parte degli ordinamenti giuridici è ben diversa. Ricordo che già con la comunicazione 16/10/1996 la Commissione Europea aveva chiaramente affermato il principio che «ciò che è illegale fuori della rete rimane illegale anche sulla rete».
In particolare, gli utenti di Facebook o di altri social-network non possono, quindi, invocare la spazialità "virtuale" quale esimente per le loro affermazioni e i loro comportamenti. La tutela dei "beni morali" e, più in generale, dei diritti della personalità non viene affatto sospesa nello spazio telematico. Ricordiamo anzi che, storicamente, l'impulso a innalzare il livello di tutela e di protezione della riservatezza, dell'identità personale e di altri fondamentali valori della persona è derivato proprio dallo sviluppo delle tecnologie informatiche.

..

Quali sono le responsabilità civili configurabili a mezzo facebook? 
I social network quali Facebook, myspace e altri ancora, come più in generale internet, possono dar luogo a varie forme e livelli di responsabilità civile. In particolare la responsabilità può riguardare sia i fornitori dei servizi sia gli utenti, consumatori o imprenditori che siano. Può sorgere una responsabilità di tipo contrattuale, che origina dall'inadempimento di particolari obblighi previsti nelle clausole contenute nei contratti di accesso e nelle condizioni generali che regolamentano il servizio. Ma può sorgere anche una responsabilità di tipo extracontrattuale, in ragione di attività e comportamenti che si rivelino lesivi di interessi altrui anche a prescindere dalla violazione di impegni convenzionalmente assunti. 
Con riguardo a quest'ultimo aspetto, in particolare, va chiarito come non sia possibile considerare internet né tantomeno i social network come uno spazio virtuale sospeso nel vuoto delle regole giuridiche. Questa questione, su cui si ragiona da anni, ha forti implicazioni di ordine politico sociale economico. Vi sono filoni di pensiero e istanze che provengono da gruppi di interesse anche molto organizzati che vorrebbero la realtà virtuale sottratta alle regole del diritto comune e, al più, assoggettata alle sole regole di autodisciplina che i medesimi utilizzatori della rete si impongono spontaneamente. Ma l'opzione che generalmente prevale nella maggior parte degli ordinamenti giuridici è ben diversa. Ricordo che già con la comunicazione 16/10/1996 la Commissione Europea aveva chiaramente affermato il principio che «ciò che è illegale fuori della rete rimane illegale anche sulla rete».
In particolare, gli utenti di Facebook o di altri social-network non possono, quindi, invocare la spazialità "virtuale" quale esimente per le loro affermazioni e i loro comportamenti. La tutela dei "beni morali" e, più in generale, dei diritti della personalità non viene affatto sospesa nello spazio telematico. Ricordiamo anzi che, storicamente, l'impulso a innalzare il livello di tutela e di protezione della riservatezza, dell'identità personale e di altri fondamentali valori della persona è derivato proprio dallo sviluppo delle tecnologie informatiche. 

--

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/05/facebook-responsabilita-civili.shtml?uuid=3c6f0d00-3e60-11de-9875-9c6dce33d1b2&DocRulesView=Libero&correlato

 

My birthday 64

my 64Y today. Una amica mi ha chiesto cosa mi aspetto, ho riposto TUTTO ma mi ha detto che era un po troppo e allora ho scelto solo l'IMPOSSIBLE. La mia amica ha detto chi si contenta gode ma io penso chi non si accontenta continua a SOGNARE

By 0b1kenobi

Monday, July 11, 2011

La fabbrica delle bugie da "La crisi è solo provvisoria" alla invincibile Ferrari solo a certe condizioni ,,,

Dove sono finiti quelli de " la crisi è solo provvisoria" come spiegano quelle parole ripetute all'infinito mentre operai perdevano il posto e nel nord est si batteva il record di suicidi degli imprenditori ? dove sono quelli che "Tutto è sotto controllo" mentre il paese vedeva le montagne cadergli addosso e sommergere tamte persone ? Come mai la Fiat puo vendere tecnologia in America se noi abbiamo un numero di brevetti irrisorio rispetto agli americani ? Come faceva la Ferrari a essere padrona asoluta della F1? e come mai gli americani non se ne interessavano ? Magari c'entrava chi anno per anno stabiliva le caratteristiche delle auto ? magari Ecclestone concordava con qualcuno anno per anno chi doveva vincere e modificava leggermente il regolamento per avvantaggiarli ?
La fabbrica delle bugie non muore mai dove sono finiti tutti i vaccini delle febbre suina ? Ci vorrebbe dizionario italiano delle bugie sarebbe un libro di grande peso

News of the world : Chiude ? ha fatto il pieno per "ultimo numero" troppo bello per pensare che possa chiudere!

Una fabbrica di soldi come non se ne vede da un pezzo, un orribile giornalaccio che fa ancora il buom delle vendite e che fa lacrimare tutti e veramente tutto questo viene buttato via? nessuno penso lo possa realmente credere. DOVE è IL TRUCCO ?

Davvero non siamo capaci di una organizzazione che non richieda un leader cosi come non richieda un capobranco che minaccia i suoi prendenti?

Quando mai i leader sono stati cercati in Italia per "tragettare le società verso il domani" In italia non conta niente sapere chi è la persona che occupera il posto perche le ragioni sono tutte al fuori di quello che tu citi.
E se guardi nella sala d'aspetto vedrai Steve Jobs, Ghandi, Olivetti, Ford sono ancora seduti li un po invecchati in attesa che qualcuno li sponsorizzi

Il capo branco è una necessita degli animali e che viene scelto per eliminazione uccidendo i pretendenti. Gli uomini sono passati dallo stato animale a quello eretto ma ancora hanno necessita di una animalità che prevede che qualcuno sara tutto e tu niente, che qualcuno sara maleducato con te e tu dirai si. L'uomo si porta dietro la tortura e la pena di morte, il razzismo e la discriminazione sessuale. Davvero in milioni di anni non siamo stati capaci di immaginare una organizzazione dove ci sia uguale dignita e che sia piu efficiente di quello che si sono inventato un branco di animali?

Le mie critiche alle ataviche concezioni del leader come punto di equilibrio del sistema verso una filosofia piu evoluta le vediamo concretizzarsi ogni giorno dove sempre piu le imprese formano agglomerati dinamici lavorano in rete eccetera


Di chi è la scienza? di chi la finanza? di chi la musica? di chi la poesia ? di chi la legge ? Tutto è dell'uomo comune

La scienza non puo essere degli scienziati e i sistemi finanziari non sono dei banchieri cosi per ogni altra cosa. Perchè? perche tutto ciò che puo essere scoperto deve esistere prima e quindi non è proprieta privata di chi lo scopre perche non è lui che lo produce. Di chi è la medicina di chi la matematica ? come mai invece gli scienziati si vendono la scienza di cui si appropiano e si arrogano il diritto di decidere cosa è scienza e cosa non lo è? 

Sunday, July 10, 2011

Come approcciare le PMI ? Gummesson's 30Rs (come impatta il problema ? L'uso della teoria cognitiva della metafora di Lakoff e Johnson dove aiuta?

Come approcciare le PMI ? Gummesson's 30Rs (30 types of business relationships) come impatta il problema ? L'uso della teoria cognitiva della metafora di Lakoff e Johnson dove aiuta?
Ringrazio Roberto Dolci ( http://www.linkedin.com/in/robertodolci ) per un suo post che riposto di seguito , ma non prima di avere ribadito la domanda: i nuovi approcci che ho citato rendono possibile l'abbattimento del muro tra consulenti di marketing e managment delle PMI ?
----
Roberto Dolci : Hai ragione Dino nel dire che i limiti delle PMI non sono un problema nazionale, ma è anche vero che il numero di PMI rispetto ad un qualsiasi indicatore che va dalla popolazione, al pil a quello che vuoi (ovvero %pmi/grandi aziende vs parametro) è ben diverso da paese a paese ed appunto nei paesi più collettivisti (Hofstede, Trompenaar, Humpden-Turner e seguenti) la proporzione di pmi è marcatamente inferiore, con evidente facilità di crescita di grandi gruppi.
Il nocciolo per cui propongo una riflessione sulla dimensione è quello che metti in evidenza: il singolo imprenditore fa coincidere la persona con l'impresa, poi si sale verso la famiglia e via via. A livello individuale, a meno uno non sia clinicamente disassociato, non ci sono conflitti, ma questi nascono già a livello famigliare e poi crescono con le dimensioni. Ed è in questi conflitti che è difficile per un imprenditore trovare il coraggio e spazio per la delega, banalmente perchè va a mettere in discussione un parte di se stesso.
Gummesson (guarda caso svedese) è tra i primi a portare nel marketing l'elemento relazionale non razionale (e solo dopo anni Porter l'ha seguito), ai suoi studi è bello affiancare il contributo di Lakoff e Johnson che usano le metafore per aiutare a mettere in evidenza problemi come questi.

Saturday, July 9, 2011

Gaddafi threatens attacks in Europe

The Canary Islands, Sicily, other Mediterranean islands as well as Andalusia in southern Spain were Arab lands that should be liberated, he said.

Gaddafi, whose forces have been battling rebel fighters increasingly encroaching on his territory and Nato warplanes, was speaking to a crowd of about 50,000 in the desert town of Sabha, about 500 miles south of Tripoli.

The speech appeared designed to show that he still enjoys support in the areas of Libya still under his control.

"You will regret it, Nato, when the war moves to Europe," he said.

"The Libyan people have no problem, the colonial powers are the ones who have a problem. They want to control our oil. They are jealous because God gave us the gift of oil," Gaddafi said.

"We do not fear them. We have no choice but to resist, become martyrs and fight on till the end."

However, the Free Generation Movement in Tripoli, believed to be an underground activist network said Gaddafi's speech shows he is 'desperate' and 'alienate

http://www.guardian.co.uk/world/2011/jul/08/gaddafi-threat-to-attack-europe

Gheddafi, la nuova minaccia Da voi centinaia di kamikaze

Gheddafi, la nuova minaccia Da voi centinaia di kamikaze8 luglio 2011

La sostanza del discorso non cambia, rispetto a una settimana fa, ma la minaccia si fa piu’ specifica: l’ultima volta Gheddafi aveva annunciato la possibilita’ di ”portare lo scontro in Europa”, minacciando di invadere il Vecchio Continente ”come le cavallette”. Oggi ha evocato invece l’incubo dell’occidente: ”martiri” pronti a farsi esplodere per vendicarsi dei raid della Nato. Minacce cosi’ ravvicinate nel tempo, pero’, possono essere lette, al contrario, come un segno di debolezza: il regime, ormai completamente accerchiato, rivela l’estrema difficolta’ in cui si trascina. Quello arrivato oggi in serata e’ un messaggio audio del colonnello. Su Youtube e’ comparso poi un video di sei minuti, in cui si mostravano le immagini e si sentivano gli slogan di moltissimi sostenitori, nel centro di Sebha, 750 km a sud di Tripoli, nel cuore della Libia.

”Il regime in Libia non cadra’, perche’ esso si basa sulle persone e non su Gheddafi. La Nato si sbaglia se crede di poter far cadere il regime in questo paese”, ha detto il colonnello, sostenendo fra l’altro di parlare a un raduno di un milione di persone. Secondo la Reuters, sul posto c’erano 50 mila libici pro Gheddafi.

HACKER! Quinto Potere?

Sarà le generazione degli hacker a prendere in mano il mondo? saranno invincibili e inarrestabili perche oggi dal frigorifero all'automobile tutto è pervaso dall'informazione ? Saranno gli attuali manager paciosi e lenti in grado di tenere testa a bande virtuali che scateneranno guerre da tutti i continenti ? e per opporsi l'azienda dovra avere un manager Hacker che ne garantirà le possibilità di sopravvivenza ? Dopo che gli Hacker si sono rivelati capaci di scardinare le protezioni dei maggiori stati del mondo a partire dalla CIA in USA o dalle istituzioni un po in tutti i paesi avrannno gli Haker un peso determinante ? 

Friday, July 8, 2011

basta auto, basta tempo trasferimenti, basta costi di trasporto, basta TAV, basta inquinamento, basta vigili, basta giudici per contravenzione, basta parcheggio a pagamento, basta ausiliari, basta fast food killer ...

Io penso che una cosa che complica la possibilita di preogettare un po di futuro è che non è mica detto che il cambiamento sara razionale e prenderà le vie migliori, piu utili, piu sane, piu produttive. 
Sembra piu che l'uomo si evolve in una modalità caotica in un primo tempo dove si sommano innovazione ma anche interessi di parte tutt'altro che positivi poi invece si stabilizza e assume una configurazione che gli permette di andare oltre.
Vedi da almeno vent'anni si parla di telelavoro che cambierebbe radicalmente il mondo : basta auto, basta tempo sprecato in trasferimenti, basta costi di trasporto eccetera , basta TAV, basta inquinamento, basta vigili, basta giudici di processi di contravenzione, basta parcheggio a pagamento, basta ausiliari, basta ristoranti per chi lavora eccetera.
Questo come si vede è un mix il cui cambiamento puo anche spaventare e sicuramente muove le lobby economiche a cercare di fermarlo.
Anche le case dovranno essere innovate e rivoluzionate profondamente dopo migliaia di anni in cui niente è cambiato le case spesso si fanno com le facevano gli antichi romani. Ma il cambiamento delle case dovrebbe riflettere il cambiamento del perche del motivo di abitare in una abitazione che ovviamente ha uno scopo che va ben oltre quello dei lontani pastori e contadini che si riparavano dal tempo infido.
La casa del futuro dovrebbe essere a misura della famiglia del futuro della società del futuro. E allora la casa dovebbe essere modellata per essere multiconnessa con altri nuclei familari e non fatta come una scatola di scarpe dovrebbe tener conto di famiglie allargate con tre padri e due madri dei loro figli e la comunicazione dovrebbe integragrare senza soluzioni di contunita quella fisica con quella delle comunicazioni e nascere con l'idea dellì'area telelavoro. Le case del futuro dovrebbero avere al centro l'area per i piccoli completamente integrata e integrabile e munita di tutto quanto serve per l'e-learning cosi si potrebbero chiudere scuole e universita.
Questo è solo l'inizio ? E' un mondo che fa paura ? forse ...

Thursday, July 7, 2011

AGCOM: Non funzionera', come non funzionerà mai nessuna legge basata sulla territorialità




Leggo dal sito AGCOM:
Nonostante le proteste della Rete, l’Agcom è andata avanti per la sua strada e ha approvato le nuove norme sulla rimozione dei contenuti online.
La notizia è stata data per primo da Fulvio Sarzana, avvocato specializzato sulla questione e una delle teste pensanti del movimento contrario a questi dispositivi potenzialmente censori.
D’ora in avanti, l’autorità garante rivestirà un ruolo inedito e di grande potere nel cancellare dal Web i contenuti che violano i diritti d’autore. In realtà, non c’è ancora nulla di definitivo: nei prossimi canonici 60 giorni l’autorità riceverà le osservazioni delle parti interessate, per poi decidere in autunno.
Si tratta di un piccola vittoria del movimento della Notte della rete, come spiega lo stesso Sarzana su Facebook, invitando alla calma:
“Il provvedimento introduce sì meccanismi di rimozione selettiva per i siti italiani, il che ci fa molto arrabbiare, ma presenta anche alcune novità sulle inibizioni a siti esteri che devono essere tenute in considerazione. Nonostante si tratti probabilmente di un’alchimia normativa per coprire la reale volontà dell’AGCOM di avere uno strumento rapido ed efficace, il fatto che ci sia un ricorso alla magistratura può incidere positivamente almeno in parte.”
Sembra infatti esserci una distinzione tra siti italiani e siti esteri. Vediamo le differenze.
SITI ITALIANI: Il detentore del copyright segnala ad Agcom un contenuto che reputa illecito. AgCom avvia un contraddittorio di 15 giorni (nel testo originale erano soltanto due) al quale possono partecipare il sito e l’uploader del contenuto in questione. Se AgCom ritiene che il contenuto è illecito, “chiede” di rimuoverlo. In caso di rifiuto, la multa può arrivare a 250mila euro.
SITI STRANIERI: Agcom non potrà oscurare i siti stranieri. La norma approvata stamani permette solo, alla fine del contraddittorio (uguale in tutti i casi) di contattare il provider, e poi eventualmente di contattare la magistratura.
La norma non è liberticida, insomma, ma è molto più dura dello stato attuale delle cose, e sembra – come sottolinea Sarzana sul suo blog – richiamare il governo a dare nuovi strumenti per rendere più efficiente il sistema deterrente.
Per restare aggiornati, l’hashtag è #agcom.
Perche non funzionera:
La legge italiana non ha sviluppato concetti innovatori in grado di impostare correttamente un problema di internet perche i contenuti tecnologici sovrastano qualsiasi norma del diritto e quel che è peggio cambiano continuamente per colpa dell'inevitabile continuo progresso tecnologico.
L'Agcom ha "scelto" di non bloccare i siti stranieri : probabilmente solo perche quando sono stati messi al corrente delle problematiche tecniche si sono accorti che era assurdo e ridicolo. Non c'è modo di bloccare una informazione che viene immessa su internet a meno che non spegni materialmente il computer da cui parte : e se il computer sta in CINA o in Nord Corea  o in USA o  LiBYA  sara molto difficile trovare qualcuno che vada a spegnerlo. Una informazione puo essere residente contemporanemente su molti server di molti paesi diversi. La cosa che si puo fare facilmente è bloccare la ricerca del nome del sito alterando i DNS dei provider cosa comune a tutti i paesi autoritari : dall'IRAN ad altri che tutti ben conoscete.
Inoltre come è stato ampiamente dimostrato nel caso di Wiki Leaks ci sono facili accorgimenti per evitare l'ostacolo.
Il fatto che saranno bloccati i siti italiani e cosi stupido che fa quasi vergognare : Un numero enorme di italiani utilizza provider stranieri  per ospitare i computer che fanno funzionare il sito. Qunidi questi siti potranno continuare e questo significa che presto i provider italiani resteranno senza clienti.


Quando i poteri della corruzione sono cosi enormi il cittadino si sente costretto a seguire qualsiasi via per difendersi compreso la violenza e la proclamazione di dati non sempre corretti

In sintesi la mia opinione :
1 - Inutile aspettare che arrestino i black block perche non esistono prova ne sia che hanno arresstato 4 abitanti della zona
2 - La valutazione delle situazioni di questo genere sono difficili perche da una parte ci sono gli interessi di troppi miliardi una parte dei quali sicuramente hanno gia intrapreso una strada riservata.
3 - Quando i poteri della corruzione sono cosi enormi il cittadino si sente costretto a seguire qualsiasi via per difendersi compreso la violenza e la proclamazione di dati non sempre corretti

Wednesday, July 6, 2011

Agenzie di rating : per anni sono state usate da istituzioni e grandi aziende ma ora hanno commesso uno sbaglio?

Come può essere che le Agenzie di rating non capiscono niente solo quando toccano gli stati intoccabili ? 

Let the web nation be independent from the land nation, with a e-gov, e-fin, e-sec ...

Let the web nation be independent from the land nation, with a e-gov, e-fin, e-sec ...

Chiediamo la secessione della Nazione Internet dagli stati territoriali

Chi lo dice che gli stati territoriali hanno potere di legiferare sulla Nazione Internet ? La nazione internet è tra i piu grandi stati del mondo facciamone uno stato con un governo, un sistema bancario e un suo sistema di difesa e di sicurezza

Tuesday, July 5, 2011

Batterio Killer+ Sospettati: "amburger, cetriolo, salse ..." ma non assomiglia ad un famoso prodotto di Mc?

Molto strano che i componenti siano quelli. Molto strano vsto che si sa che questo prodotto è venduto in tutto il mondo dopo una consevazione da fantascienza che lo mantiene per anni ( FORSE )

Saturday, July 2, 2011

CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO ?

Un progetto aspetta da 10 anni di essre realizzato. Potrebbe essere di rilevante interesse comune . Ma quando ne parlo la gente mi fa sempre la stessa osservazione : Le mafie ..
Immaginate un sistema in cui un contadino della Lucania  espone i suoi prodotti direttamente all'acquirente di Milano e possono  eseguire la transazione SENZA INTERMEDIARI.
Inoltre il progetto crea una comunità di agricoltori e li aiuta a migliorare il loro lavoro permettendo di condividere dati locali sul tempo, i trattamenti, le emergenze.
Il sistema è utilizzabile anche nelle transazioni internazionali abbattendo il muro dell'intermediazione. Questo progetto se realizzato produrrebbe un enorme taglio dei prezzi al consumo.

Le aziende prima di essere angeli sono state diavoli?

Io credo che questo sia molto vero e ho basato sull'osservazione di quelli che sono i sistemi delle zone grigie o illegali l'idea che essi siano la naturale evoluzione ( in ambiente di estremo stress e privo di contrasti validi ) dei sistemi produttivi. In poche parole lasciando il controllo solo all'interesse i sistemi produttivi evolvono in sistemi della zona grigia o illegali seguendo la legge della selezione naturale.
La mia idea è che, quindi, questi sistemi forniscano indicazioni su meccanismi che possiedono il massimo del rapporto di efficienza.
La mia ipotessi è che un piano di rinascita economica in situazione di crisi abbia maggiori opportunita di vincere le sfide se riesce a cogliere il massimo dai sistemi ad efficienza esasperata controllandoli e moderandoli ovviamente per portarli nell'ambito della legalità e della protezione dei piu deboli.

La seconda osservazione è una cosa che ho gia detto ma che sembra non colpire l'immaginario collettivo perche nessuno reagisce :
Se esiste una azienda stupida è quella che pur avendo un disperato bisogno di qualcosa si rifiuta di prenderlo in esame mettendo a rischio la propria sopravvivenza.
Questa stupidità varca ampiamente i confini del patologico e mi chiedo se i manager/imprenditori nel loro ruolo non assumono in realta comportamenti che cementano comportamenti psicoidi personali con comportamenti di ruolo.
In particolare come ho gia detto molte volte : PMI che procedono con il marketing spontaneo hanno efficienza limitata e sono a rischio in momenti di forte crisi ma le PMI sono incapaci per la gran parte di assumere un comportamento intelligente, collaborativo e innovativo che consentirebbe loro di fare un salto nella conduzione della azienda introducento strumenti di gestione e di marketing adeguate.

Friday, July 1, 2011

LIBYA : Se non muori ti sposo - Finiti i soldi NATO assisteremo ad un nuovo BACIO ?

Pochi mesi fa i fasti di una accoglienza regale poi dopo una telefonata e il telefono è occupato : e allora in risposta una pioggia di bombe e il massacro di migliai di cittadini. Ma Kaddafi testardamente non accetta di morire. E i soldi stanno per finire. Cosa succedera? Si puo fare una pace con qualcuno a cui si è bombardati la casa tutte le notti e ucciso i figli ? 

La giustizia non è CHIC, non segue le mode e non esce la sera coi VIP

Allora Inizia Fiat Lancia Y e dice lusso = diritto 
diritto = legge ?
Non si vede traccia di una parola nell'intera discussione : GIUSTIZIA 
La legge viene spesso spacciata per giustizia, c'è un ministro della giustiza, un ministero della giustizia ecc.,  ma sono solo cattive imitazioni spacciate per essa. La giustizia non si impara nelle aule dell'universita, non esiste una laurea in giustizia e nessuno puo arrogarsi il diritto di stabilire ciò che è giusto e ciò che non lo è. 
Perche la giustizia misteriosamente è di tutti.
La giustizia non si compra e non si vende.   
La giustizia non è CHIC, non segue le mode e non esce la sera coi VIP.
La GIUSTIZIA NON E UN LUSSO. 
Chi sostiene che il LUSSO sia GIUSTO ? 

google analytics