Search This Blog

Thursday, November 24, 2011

RETI DI IMPRESA "Grigie" sono la morte della innovazione e della crescita?


Secondo me questa cosa ha una importanza per il paese che travalica l'interesse di parte, politico o intellettuale.
Io vedo cosi il panorama di chi per esempio cerca obbedendo ai tanti inviti dello stato di azzardarsi ad una propria nuova attivita o a espanderne una esistente.
Chi ha avuto modo di crescere all'interno di una elite di imprenditori avra già assorbito le informazioni sul come vanno le cose in Italia e trasformera la sua conoscenza in un comportamento aderendo alle varie organizzazioni e integrandosi, ignorando gli aspetti negativi che sono insiti.
Chi invece per ignoranza, per questione di livello sociale o culturale o semplicemente per essere in aree dove il "PERCORSO" non è ben conosciuto e anche chi è contrario a sottoporsi a tutele provera ad agire in perfetta indipendenza.
Un giovane, per esempio, superato il ottenuti i titoli prescritti ( laurea, master, diploma ecc. ) , e magare un certo numero di anni di apprendistato, sicuro di avere le capacita sufficienti creera una impresa, esattamente i lunghi anni di studio gli hanno consigliato.
Usera le ultime tecnologie di maketing, l'informatica, i nuovi approcci manageriali.
Presto pero scoprira che qualcosa non funziona: per realizzare i suoi progetti avra bisogno di finanziamenti e scoprira presto com le banche sono assolutamente ( da sempre) avulse a finanziare chi non conoscono. Se invece avesse aderito alle giuste organizzazioni probabilmente tutto sarebbe stato piu facile. Magari si rivolgera a parenti ed amici convolgendoli loro magrado e assumendo una immensa responsabilità.
Poi si dara da fare, sara creativo, innovativo, non lineare esattamento come richiesto dalla prassi in auge.
Ma quando provera a trasformare tutto questo in soldi si accorgera come la gente lo vedrà con scarsa simpatia e come invece le preferenze andranno a chi possa relazionarsi alle stesse organizzazioni grigie di cui sopra.
Poco importa se lui proporrà soluzioni estremamente competive e innovative, se magari ha scoperto come trasformare la pietra in oro nessuno guardera le sue proposte, le preferenze di grandi opulenti e bendisposti clienti andranno inesorabilmente a chi appartiene alle RETI anche se ha solo inventato l'acqua calda.
Io credo che non ci sia molto da aggiungere. Reti chiuse sono la morte dell'innovazione, della impreditoria libera e delle nuove competitive aziende.

No comments:

google analytics