Search This Blog

Sunday, November 20, 2011

l'Io-universo: L'esperimento del neutrino piu veloce della luce e quello della doppia fenditura: Le particelle davvero sono "oggetti"?

Premessa: da anni mi aspetto una stroncatura delle mie critiche e delle mie ipotesi fisiche-filosofiche fatte in casa ( come l'Io-universo) . Però ancora non sono arrivate probabilmente per troppa carita di chi potrebbe criticare validamente e che io fortemente invito ad esprimersi senza riguardi.

Alcuni esperimenti mostrano  che le particelle almeno in certe condizioni sono incompatibili con il concetto di "oggetto". In effetti perche dovrebbero? 

Il concetto di oggetto è un concetto arcaico nato per esprimere all'uomo primitivo cose come la clava e il sasso.

Non c'è niente di scientifico in esso e a tutt'oggi deve essere preso come è, un concetto che ha evidenza a se e a cui non servono dimostrazioni.

Secondo me invece:

"Assunte due osservazione nel continuo quadridimensionale non esiste nessuna linea di esistenza che li connette al di fuori della coscienza dell'osservatore." Cioè non esiste nessuna evidenza del concetto di oggetto. Se questo fosse vero non ci sarebbe piu nessun motivo di credere che per il fatto di aver osservato un oggetto nella posizione quadridimensionale P1 e poi nella posizione P2 questo costituice prova che un oggetto partendo da P1 ha ocupato progressivamente e con continuita punti dello spazio fino a raggiungere la posizione P2. Questo avrebbe come conseguenza negli esperimenti citati che la presenza di tracce potrebbero corrispondere a comportamenti nello spazio-tempo che non hanno piu necessita di sottostare ai vincoli di continuita e di identità.

Riferito alla misura di velocita del Neutrino: Non esiste alcuna velocita misurabile perche non è detto che il neutrino sia soggetto al concetto di oggetto/particella.

Per quanto riguarda il comportamento ondulatorio ovviamente il discorso è completamente diverso perche in esso mai si parla di oggetti che si trovano in stato di movimento ma si parla di velocita di una proprieta astratta come la misura di caratteristiche ondulatorie ( ampiezza/fase) che vengono misurate in posizioni diverse dello spazio.

Ovviamente non credo che mai la fisica accetterà di vedersi mettere in dubbio un concetto fondamentale come gli oggetti ( particelle) perche questo distruggerebbe buona parte di tutto quello che la fisica ha prodotto.

 

No comments:

google analytics