Search This Blog

Friday, November 18, 2011

Vi è sfuggita la notizia? cercate ancora di trovare magliette fatte in Thailandia e rimarcarle? Rinascente passa ai thailandesi: a Crc il 100% delle quote

Il Giorno - Milano - Rinascente passa ai thailandesi: a Crc il 100% delle quote


Il Giorno - Milano - Rinascente passa ai thailandesi: a Crc il 100% delle quote

Milano, 27 maggio 2011 - L'assemblea di R/U, la holding che controlla Rinascente, ha approvato la cessione del 100% delle quote ai thailandesi di Central Retail Corporation. È l'ingresso nel mercato italiano per CRC, che nel proprio Paese controlla grandi magazzini, supermercati e negozi, oltre ad agire nei settori immobiliare, alberghiero e della ristorazione.

Il corrispettivo versato dai thailandesi è di 205 milioni di euro (equity value), che esprimono un enterprise value di circa 260 milioni, corrispondente a un multiplo implicito pari a 11 volte l'Ebitda di Rinascente nel 2010. L'operazione sarà finanziata in gran parte con capitali propri di CRC, che nella transazione si è fatta assistere da Morgan Stanley, Claudio Costamagna e dallo studio legale Clifford Chance. R/U, invece, ha avuto Unicredit come consulente finanziario esclusivo.





=======================================



Rinascente aprirà a Venezia e Bologna





venerdì 12 agosto 2011

Anche Venezia e Bologna nel futuro della Rinascente. I magazzini del lusso italiani sono passati ufficialmente ai thailandesi di Central Retail Corporation, operatore nella distribuzione con quartier generale a Bangkok (Central department store, Zen Department store, Power Buy Electronics Superstore, Robinson department, Thai Watsadu tra le insegne controllate).



Con il via libera da parte dell'Antitrust è stato perfezionato, a fine luglio, il closing dell'operazione di cessione dei magazzini fondati a Milano nel 1865 dai fratelli Bocconi e poi rilevati nel 1917 dalla famiglia Borletti. Il nome fu proposto da Gabriele D’Annunzio al senatore Borletti proprio in quell'anno.



A vendere è stata la Holding Ru partecipata da Investitori Associati con il 46%, Reef-Gruppo Deutsche Bank con il 30%, Prelios col 20% e Tasso con il 4%. Il corrispettivo della cessione, come annunciato a fine maggio, è stato pari a 205 milioni.



"Siamo ora in grado di sostenere la crescita di la Rinascente consentendole di accedere a nuove opportunità di business e favorendo l'espansione del network dei punti vendita, non solo in Italia ma anche all'estero", ha sottolineato Tos Chirathivat, amministratore delegato di Crc, acronimo di Central Retail Corporation, commentando l'acquisizione del 100% del capitale de La Rinascente.

Il gruppo intende ora promuovere l'insegna come brand di lusso del lifestyle internazionale e vuole consolidarne la presenza in città come Roma e Firenze aprire degli store a Napoli (dove Rinascente ha chiuso nel 2008) e Bologna. Oggi l'insegna è presente a Milano, Monza, Padova, Torino, Genova, Firenze, Cagliari, Palermo, Catania e a Roma.

http://www.fashionunited.it/News/Leads/Rinascente_aprir%E0_a_Venezia_e_Bologna_201108126639/

Foto: Tos Chirathivat, amministratore delegato di Crc

Foto: Rinascente

No comments:

google analytics