Search This Blog

Friday, November 18, 2011

Il giorno della Civetta

Ho riflettuto con calma. Ho cercato di capire le ragioni e di non essere contro. Ho valutato che mi potrebbe costare piu caro. Ho valutato che la gente mi avrebbe visto come un rimestatore di teorie del complotto e di leggende metropolitane. Ma niente di questo mi fa onestamente cambiare opinione.

La mia visione di quello che sta succedendo in Italia, o che forse continua a succedere è che il mondo degli affari è drogato da forze che provengono dal passato e che non sono mai state sconfitte.

La Chiesa cattolica ne è artefice e vittima.

I giovani imparano presto: Dalle file all'università davanti alla porta del barone alle file davanti a molteplici entita per avere il diritto di esistere.

Non so niente, ancora, delle reti di impresa ne di Compagnia delle Opere ne di Comunione e Liberazione ne dell'onorevole Lupi.

Le notizie di cronaca sono quelle che sono e ognuno puo vedersele per conto suo in pochi minuti di ricerca su google.

Non ho niente contro il fatto che si organizzano le Piccole Medie Imprese (PMI) e che cerchino di migliorare la loro posizione. Ho anzi in passato proposto reti di imprese non reti basate su topologie diverse non gerarchiche.

Il mio giudizio sulle reti in astratto è: PERCHE ?

Una rete tradizionale  è un sistema di discriminazione da altre imprese che non ne fanno parte perche questo? Se invece l'appartenenza ad una rete di grandi dimensioni, gerarchica, asservita è un bene perche non estenderlo a tutte le imprese italiane?

Una rete è una organizzazione rigida nata per raggiungere obiettivi statici come puo portare e stimolare innovazione che richiede cambiamenti estremamenti dinamici e senza schemi? 

Una rete dovrebbe essere senza gerarchie perche ognuno deve contare come gli altri.

Le reti concepite come distribuzione di opportunita di business tra gli appartenenti grazie a sistemi clientelari uccidono, e hanno sempre ucciso, la rotazione tra i protagonisti rendendenfo inutile la competizione, l'innovazione, l'apporto personale. 

Il mix tra politica, clericalismo, istituzioni, entita grigie paralizza il sistema e lo rende incapace di reazioni.

Certo non pretendo con questo di dire cose particolarmente nuove. L'italia ha vissuto di "raccomandazioni" da sempre cosi come ha vissuto di "cambiali" che ora tragicamente sono tutte in protesto.

Certo immagino che questo autobus potrebbe essere vuoto adesso e che nessuno ricordi i volti di nessuno. Aspettero che compaia Parrinieddu.  

No comments:

google analytics