Search This Blog

Wednesday, October 5, 2011

Quanto costa un sito internet? Io risponderei che nell'arco della vita aziendale investira centinaia di migliaia di euro per non essere estromesso dal mercato


La fatidica domanda, quella che sai che arriva e alla quale non sai mai che risposta dare.  Senta, la chiamo perchè vorrei sapere quanto costa da voi...
Ciao Stefano,
Dietro questa semplice situazione secondo me si nascondono le massime problematiche che arrivano anche alla incapacita di crescita delle aziende italiane.
La gente che fa questa domanda esprime la sua incapacita di capire che il mondo è cambiato e che è finita l'epoca in cui si comprava qualcosa e poi si teneva gelosamente condervata possibilmente per un tempo indefinito.
Chi fa questa domanda non capira quando gli chiederai se hanno un progetto del sito, se sanno perche debba loro servire un sito e perche tra le enne strade di essere presenti scelgono quello di avere un sito.
Chi fa questa domanda non vuole neanche porsi la questione dei perche, vuole fare una esibizione di forza di potenza poco conta se fine a se stesso.
Anche i piccoli e piccolissimi alla fine si comportano allo stesso modo.
Vogliono qualcosa perche gli altri ce l'hanno.
Non capiranno quando gli dirai che una presenza online non alimentata continuamente muore in pochi mesi e diventa inutile. Non capiranno quando gli dirai che un sito è la punta dell'iceberg della identita aziendale che investe ben altri problemi
Non capiranno che se la loro azienda vuole sopravvivvere deve fare ben altro dallo spendere 500 euro per fare quello che la gente crede sia "un sito web".
Non capiranno che esiste una importantissima cosa che si chiama naming, non capirannno che la grafica non sono quattro foto incollate su un foglio.
Io gli risponderei che una azienda per sopravvivere dovra spendere non meno di cento mila euro per avere una prensenza online funzionale nell'arco dell'intera vita aziendale e che quindi qualsiasi sia l'importo che pagheranno adesso il loro impegno si estendera negli anni.


No comments:

google analytics