Search This Blog

Sunday, August 14, 2011

EMERGENZA ITALIA : IDEA N2 : Non mandiamo a casa i docenti universitari e i ricercatori : FACCIAMOLI LAVORARE E PAGHIAMOLI

L'Economia Italiana si regge in buona parte sulle PICCOLE MEDIE AZIENDE  (PMI). 

Le Universita Italiane hanno docenti nel campo del marketing e gestione aziendale che e ogni anno riversano sul mercato specialisti e ricercatori del settore. .

Le PIccole Medie Aziende hanno costituzionalmente scarsa capacità ad evolvere e ad innovare e soprattutto a prendere coscienza della loro sitiuazione riguardo la gestione aziendale e il marketing  che anche quando è sufficiente  generalmente non è ottimale 

L'IDEA e': Apriamo le Universita alle aziende e rendiamo ogni docente TUTOR  responsabile dell'andamento di un certo gruppo di aziende con cui dovrà cooperare. Il gruppo di aziende costituira il laboratorio per le universita, i docenti e i ricercatori. 

In considerazione della prevedibile reazione psicologica dei manager aziendali il  Tutor sara sempre affiancato da un docente in discipnine psicologiche.

Operando un innalzamento del livello di gestione aziendale e marketing del gruppo di aziende si dovrà ottenere un aumento della competitivita e della reddittivita delle aziende del gruppo.

BiILANCIO: I docenti sono gia pagati dallo stato e si cerchera di non aumentare i costi e i relativi impegni ma di integrarli quali laboratori nel programma di studio. Gli studenti avranno un inserimento in azienda gia in fase di studio. La maggiore competitività irrobustira le aziende e la crescita del PIL.

Una volta superata la fase della introduzione di nuovi approcci l'azienda tornera ad operare indipendentemente servendosi di speciulisti interni o esterni.

 

 

 

 

No comments:

google analytics