Search This Blog

Wednesday, August 3, 2011

E' veramente cosi sicuro che attivarsi sui mercati esteri sia costoso?

 

E' veramente cosi sicuro che atttivarsi sui mercati esteri sia costoso? Io penso che sia enormemente piu costoso non farlo. Purtroppo sono d'accordo sull'immagine di una certa PMI che spesso viene dipinta: PMI  senza alcuna preparazione riguardo la vendita sui mercati internazionali. Queste imprese saranno le prime vitttime di intermediari esteri che faranno i loro affari speculando sulla limitata conoscenza delle piccole imprese e diventando i protagonisti del marketing che le aziende non fanno. In dettaglio le PMI che operano attraverso un intermediario estero non avranno modo di stabilire attraverso una appropriata azione di marketing la loro immagine, le loro peculiari caratteristiche, il loro vantaggio rispetto ai competitori. Saranno inserite in un ammasso e col tempo si troveranno ad avere un mercato di cui non avranno controllo con quello che segue. 

Da decine di anni le aziende mandano loro manager in costosi inutili tour attorno al mondo che difficilmente diventano una svolta per l'economia dell'azienda. I motivi sono che il marketing per i mercati internazionali ha le sue regole deve essere pianificato ed implementato prima di presentarsi sui mercati esteri. 

Senza marketing appropriato le aziende avranno sicuramente una internazionalizzazione molto "costosa". Basti pensare a come puo essere devastante una campagna in un paese sbagliato o l'utilizzo di sistemi di promozione sbagliati e obsoleti. 

Una internazionalizzazione puo essere anche veloce, sobria, efficace facendo le scelte giuste. La tecnologia ci pemette adesso di avere costi enormemente piu bassi se si sa come usarla al meglio per esempio utilizzando internet per i meeting e non i viaggi, utilizzando il VOIP per le comunicazioni e non le chiamate internazionali, utilizzando gli strumenti collaborazione online per lavorare insieme a progetti da posti diversi eccetera: questo oggi non è costoso affatto. Rimangono i costi degli operatori e per questo bisogna fare appello alla onesta' delle persone, la nostra azienda ha fatto la scelta di offrire servizi in outsourcing per permettere ai clienti di godere dei costi moderati che si possono offrire da una base dove il costo della vita è minore.

 

No comments:

google analytics