Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Friday, July 8, 2011

basta auto, basta tempo trasferimenti, basta costi di trasporto, basta TAV, basta inquinamento, basta vigili, basta giudici per contravenzione, basta parcheggio a pagamento, basta ausiliari, basta fast food killer ...

Io penso che una cosa che complica la possibilita di preogettare un po di futuro è che non è mica detto che il cambiamento sara razionale e prenderà le vie migliori, piu utili, piu sane, piu produttive. 
Sembra piu che l'uomo si evolve in una modalità caotica in un primo tempo dove si sommano innovazione ma anche interessi di parte tutt'altro che positivi poi invece si stabilizza e assume una configurazione che gli permette di andare oltre.
Vedi da almeno vent'anni si parla di telelavoro che cambierebbe radicalmente il mondo : basta auto, basta tempo sprecato in trasferimenti, basta costi di trasporto eccetera , basta TAV, basta inquinamento, basta vigili, basta giudici di processi di contravenzione, basta parcheggio a pagamento, basta ausiliari, basta ristoranti per chi lavora eccetera.
Questo come si vede è un mix il cui cambiamento puo anche spaventare e sicuramente muove le lobby economiche a cercare di fermarlo.
Anche le case dovranno essere innovate e rivoluzionate profondamente dopo migliaia di anni in cui niente è cambiato le case spesso si fanno com le facevano gli antichi romani. Ma il cambiamento delle case dovrebbe riflettere il cambiamento del perche del motivo di abitare in una abitazione che ovviamente ha uno scopo che va ben oltre quello dei lontani pastori e contadini che si riparavano dal tempo infido.
La casa del futuro dovrebbe essere a misura della famiglia del futuro della società del futuro. E allora la casa dovebbe essere modellata per essere multiconnessa con altri nuclei familari e non fatta come una scatola di scarpe dovrebbe tener conto di famiglie allargate con tre padri e due madri dei loro figli e la comunicazione dovrebbe integragrare senza soluzioni di contunita quella fisica con quella delle comunicazioni e nascere con l'idea dellì'area telelavoro. Le case del futuro dovrebbero avere al centro l'area per i piccoli completamente integrata e integrabile e munita di tutto quanto serve per l'e-learning cosi si potrebbero chiudere scuole e universita.
Questo è solo l'inizio ? E' un mondo che fa paura ? forse ...

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics