Search This Blog

Friday, July 22, 2011

perche si puo vivere senza soldi, senza amore, senza amici ma non si sopravvive senza sogni


UnSognoItaliano. La sfida di crescere di più e battere Zukenberg col suo Facebook.

Questa è la descrizione di un sogno: quello di realizzare un social network dal volto umano e Italiano.
Un progetto che possa rispondere ai bisogni della gente tenendo conto che sono importanti anche quelli che il consumismo vorrebbe far scomparire e che il panorama comprende tutte le età da  1 a 111 anni.
Questo è il sogno di qualcosa che fortifichi chi ha già una famiglia felice e quindi ha esigenze di svago, di nuove amicizie, di occasioni culturali, di musica, spettacolo, sport, avventura.
Ma in questo sogno trovano posto anche quello che sono interessati a sentirsi dare un allegro buon giorno al mattino forse perche vivono soli o quelli che discutono di argomenti seri e certe volte tristi.
L’idea è che questo strumento faciliti l’aggregazione di una famiglia allargata con i componenti che sono “provvisoriamente” distanti magari  sparsi per il mondo, componenti reali o soltanto legati da sincera amicizia.
Niente come un’esperienza sbagliata ti fa capire dove è necessario cambiare.
Facebook nasce da una idea di un giovane con un orizzonte fatto di studio, svago, concerti, fan di personaggi dello spettacolo, giochi per passare il tempo, scherzi da matricola un po’ cattivi, discoteche, mcdonalds e cocacola a raffica.
La gente non e limitata a questo orizzonte, la gente ha tutte le età, esistono  gli operai, gli artigiani, gli anziani, i bambini, le persone sole.
I social network hanno una sola regola :  il business , sono una macchina inesorabile che non si preclude di usare come fenomeni da baraccone tutto ciò che la gente possiede nel social network non fermandosi davanti ai  sentimenti che coinvolgono immagini, ricordi.
I social network non servono le persone, si servono di esse e le vendono per creare valore a chi opera commercialmente.
UnSognoItaliano è un progetto che guarda alle persone e ha come scopo primario ampliare la vita dei singoli attraverso la potenza delle nuove tecnologie senza usare il ricatto della intrusione.
UnSognoItaliano è la nuova piazza dove la gente può incontrarsi al sicuro e come nella piazza darsi reciproca assistenza, ma è pure la piazza dove artigiani e imprenditori posso trovarsi, discutere di affari e svilupparli tranquillamente. E’ il posto dove puoi chiamare l’idraulico senza paura che sia poco raccomandabile. O dove puoi cercare un buon ragioniere o un dottore senza paura che  abusi della tua buona fede.
Certo i problemi di un sogno come questo sono incommensurabili quando si va ad attuarli sia per quanto riguarda l’organizzazione che gli aspetti tecnici e quelli economici. Ma ci possiamo provare col tuo contributo di idee.
Quando la vita si fa più dura, quando procedere sembra quasi impossibile un sogno nella mente e nel cuore ti da più forza e ti fa superare più facilmente il momento più duro, questo spero che diventi il progetto di UnSognoItaliano.

No comments:

google analytics