Search This Blog

Wednesday, July 20, 2011

Per una volta sono d'accordo con Berlusconi che sta nascosto in attesa dell'onda di piena del nuovo autunno caldissimo.

Mi fa una certa impressione vedere il panorama delle reazioni italiane modificarsi sotto gli occhi. Solo tre anni fa un collega a cui avevo detto scherzosamente vieni dove vado io mi ha risposto : "io voglio andare dove si sta meglio e non dove si sta peggio". Ancora ieri un altro collega dell'Emilia Romagna diceva che non vedeva nessun cambiamento rispetto ad 3 anni fa.
Ma si comincia a vedere che ora si aprono delle brecce attraverso le paciose e abitudinarie caratteristiche della cultura italiana. Come previsto la sensazione di perdita di fiducia ha iniziato la dicesa da alcuni mesi e si sta impennando ora.
Ho l'impressione che reagire sotto il cardiopalma delle ultime notizie sia pericoloso perche adesso rispetto al 2008 la situazione e il panorama mondiale è ulteriormente cambiato. L'onda lunga dello Tsunami americano sta arrivando pero non mi pare facile fare previsioni rapide. Per una volta sono d'accordo con Berlusconi che sta nascosto in attesa dell'onda di piena del nuovo autunno caldissimo.
Scappare tutti in Germania o tutti in Cina potrebbe essere sbagliato senza un piano.
Se l'talia perde il mix di capacita su cui fino adesso si è basata potrebbe essere la catastrofe. Se l'italia avra problemi l'europa non stara meglio.
In queste situazioni ognuno ha i suoi punti di vista e sono tutti giusti presi singolarmente. Ma presi come sistema paese l'italia non puo trasferirsi quindi invece di trasferirsi in un luogo bisognerebbe che l'italia studiasse di trasformarsi al piu presto possibile esattamente in quello che la puo salvare. La verita è che la gente vuole cambiare localita ma si rifiuta di riprogrammare la propria esistenza da zero che invece e quello che secondo me serve.

No comments:

google analytics