Search This Blog

Monday, July 11, 2011

Davvero non siamo capaci di una organizzazione che non richieda un leader cosi come non richieda un capobranco che minaccia i suoi prendenti?

Quando mai i leader sono stati cercati in Italia per "tragettare le società verso il domani" In italia non conta niente sapere chi è la persona che occupera il posto perche le ragioni sono tutte al fuori di quello che tu citi.
E se guardi nella sala d'aspetto vedrai Steve Jobs, Ghandi, Olivetti, Ford sono ancora seduti li un po invecchati in attesa che qualcuno li sponsorizzi

Il capo branco è una necessita degli animali e che viene scelto per eliminazione uccidendo i pretendenti. Gli uomini sono passati dallo stato animale a quello eretto ma ancora hanno necessita di una animalità che prevede che qualcuno sara tutto e tu niente, che qualcuno sara maleducato con te e tu dirai si. L'uomo si porta dietro la tortura e la pena di morte, il razzismo e la discriminazione sessuale. Davvero in milioni di anni non siamo stati capaci di immaginare una organizzazione dove ci sia uguale dignita e che sia piu efficiente di quello che si sono inventato un branco di animali?

Le mie critiche alle ataviche concezioni del leader come punto di equilibrio del sistema verso una filosofia piu evoluta le vediamo concretizzarsi ogni giorno dove sempre piu le imprese formano agglomerati dinamici lavorano in rete eccetera


No comments:

google analytics