Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Thursday, June 2, 2011

POP ++ Le discipline scientifiche deformate dagli interessi di enormi poteri economici si sono prostituite

Non mi piace la dietrologia e neanche la fantapolitica o la fantaeconomia.
Per chi ha avuto modo e desiderio di saperlo si è reso disponibile nel corso degli ultimi anni sempre di piu un livello di informazione non asservita che mostra  l'infiltrazione di potenti lobbies economiche che hanno violentato e stravolto le basi delle discipline scientifiche dall'economia alla finanza, dalla fisica all'ingegneria per non parlare di medicina e ed energia. I risultati, molti,  sono sotto gli occhi di tutti ma probabilmente pochi ne traggono le conseguenze.
La ricerca, i ricercatori, e  le discipline divulgate nelle  università e i loro docenti hanno in realtà diffuso da alcuni anni, addirittura stravolgendo il contenuto dei libri di testo,  quello che faceva comodo a gruppi di potere, deformato per essere confacente allo scopo ultimo.
Chi si è formato ( tutti ) a queste sorgenti deve ora ricominciare da zero e chiedersi  dove è stato vittima ( o complice) di un raggiro.
Come è avvenuto ?
Il ribaltamento avvenuto nel giro di pochi anni nelle filosofie economiche e manageriali hanno prodotto  una transizione improvvisa ( e controversa  nella fase inisiale), dalle PMI ai supergiganti aziendali che ha prodotto  concentrazioni di poteri nelle mani di pochi superpotenti.
Superbanche, supermanager, aziende giganti , superagenzie sono diventate autoreferenzianti con un potere che eccede il potere di interi stati nazionali.
La realtà mostra che tutto ciò che cresce fuori dall'orto della scienza ufficiale cresce e trova ragione di esistere e di propagarsi dalle banche etiche alla economia verde a innovative visioni del trasporto a una diversa concezione dell'informatica e della comunicazione.
E ora il POP ++ : Un progetto che richiede investimento di risorse di ogni tipo ma di cui è possibile sperare in  ragionevoli successi. Un progetto che in Italia porterebbe in attivo la fascia delle PMI producendo un bilancio positivo. In questo progetto il doppio ++ ( operatore di incremento ) corrisponde al concetto che ognuno puo renderlo +possibile.

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics