Google Website Translator Gadget

Search This Blog

Loading...

Wednesday, May 16, 2012

Il sistema attuale secondo me è il medioevo della democrazia

Io penso che improvvisamente qualcuno si è accorto che la legge non è giusta per lui e la sta cambiando. Ma se i potenti non riescono a far valere la giustizia attraverso le leggi a meno di non barare e manometterle la gente comune che mai potra essere abbastanza forte da disporre di stuoli di avvocati, studiosi, consulenti eccetera perderà ogni speranza che la giustizia giusta esiste. Questa sara l'anticamera dell'inferno per l'Italia.
Secondo me la gente deve capire che sotto il corpo dell'Italia che muore c'è una nuova crisalide che puo spiccare il volo e ogni tentativo di appiccicarli il vecchio corpo ritardera e forse minaccerà di ucciderla.
Il mondo della finanza abituato ad essere padrone del mondo non si rassegna a retrocedere ad essere il servo del mondo.
Pero la crisi finanziaria in cui ci troviamo è la piu grave crisi di tutti i tempi, l'unica che si avvicina è la crisi della "Guerra del Pane" nel periodo di Renzo e Lucia e della peste in Milano. Quella crisi fu originata da una banca italiana, la Banca di Firenze, e si sparse in tutto il pianeta fino ad arrivare in Cina nonstante non ci fosse nessuna globalizzazione in atto,
Proprio una crisi da medioevo. E di medioevo parlava l'Ing, Roberto Vacca venti anni fa nel suo "Mediovevo evo prossimo venturo" che forse troppi hanno preso per una fantasticheria. E magari parliamo di quanto questo era stato previsto nel modello matematico del "club di Roma" pubblicato nel rapporto di venti anni fa "I limiti dello sviluppo".
Onestamente mi sembra medioevo discutere delle questioni non sul merito o sulla validità delle possibili soluzioni ma sul gradimento che potrebbero trovare.
Le fondamenta del nostro mondo sono crollate, meglio non starci a poggiare altro, e sarebbe ora di pensare a farne delle nuove. Il rinnovamento puo venire da qualsiasi parte, anche dal passato, se si ha la capacità di guardarle senza paura dei taboo ma cogliendone i suggerimenti per arrivare a soluzioni realmente e profondamente innovative che sradichino l'ingiustizia dai palazzi del potere anche economico. Il sistema attuale secondo me è il medioevo della democrazia, passiamo ad un mondo moderno dove i le parti del sistema interagiscano funzionalmente senza inutili attriti.
Ho preso qualche appunto sul banking non convenzionale
http://www.newbusiness.co.uk/articles/banking-finance/time-a-barter
http://www.fortmilltimes.com/2011/04/25/1529847/secret-weapon-for-small-businesses.html  http://trustcurrency.blogspot.com/

No comments:

Blog Archive

Ob1kenobi's shared items

google analytics