Search This Blog

Sunday, April 17, 2011

Ho sentito definire "politiche lascive" le politiche di accoglienza umana per i migranti forse non è un lapsus senza significato. In certa politica dove tutto è lascivo ormai non esiste altro.
Un immigrante non è un pacco postale che se lo respingo torna al mittente, un migrante parte da una situazione che puo essere tragica e fa un viaggio rischiando l'unica cosa che gli rimane e cioè la vita. Il prezzo del biglietto spesso è costituito da tutto quello che aveva ma piu spesso non basta ha lasciato magari la famiglia in pegno e sa che se non riuscira ad affermarsi e a pagare il suo debito la lua famiglia pagherà.
I migranti non viaggiano in prima classe e il viaggio puo comportare la morte propria o dei figli e dei congiunti e pericoli e sofferenze.
Quando qualcuno gli dice torna al Via come in triste un gioco dell'oca dimostra di non essere molto distante da chi prelevava di notte donne vecchi e bambini e li caricava su vagoni piombati.
I migranti sono comuni mortali alcuni sono buoni e alcuni possono essere cattivi ma non si puo sparare su tutti per questo motivo.
La cosa che piu mi spaventa è sentire che in Italia il bipolarismo ha prodotto una spaccatura profonda spesso basata su futili motivi e magari non conosciuti.
La gente prima vede da che parte sta l'interlocutore e poi cerca come giustificare la posizione della sua fazione. Gli italiani prima di aver bisogno di un leader hanno bisogno di uno psichiatra che li aiuti a comprendere cosa sta succedendo alle loro coscienze.

No comments:

google analytics