Search This Blog

Friday, March 25, 2011

Libia perche lasciare a Kaddafi il lavoro sporco

Tutto questo mi fa pensare a quello che diceva il Gen. Custer : "L'unico indiano buono è quello morto"
Un area del mondo che ha come epicentro il mediterrano e non il mondo arabo sta disgregandosi e diventanto un enorme bacino di rivolta.
Gli americani si sono guardati bene dallo svolgere un ruolo efficace perche un Kaddafi morto ma una Libia unita armata vittoriosa ma soprattutto ricca e i grado di controllare una aliquota decisiva del petrolio poteva diventare vicino casa un terribile nemico e concorrente,
Lasciare che Kaddafi elimini fisicamente ogni sogno di vittoria dei partigiani libici diventa assolutamente necessario. Magari fatto il lavoro sporco Kaddafi verrà premiato o forse eliminato.
Onestamente conoscendo bene quel paese e la loro cultura soprattuto dal lato dell'evoluzione tecnologica mi sembra assolutamente risibile questa guerra commedia che va avanti da mesi.
Secondo le fonti CIA https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/ly.html la Libia conta 6,6 milioni di abitanti meno di una citta media grande europea. La Libia si definisce "Great Socialist People's Libyan Arab Jamahiriya"
La parola Jamahiriya in arabo significa governo del popolo, proprio come altri definiscono il loro autoritario potere,
Sempre secondo la CIA "note: About one-third of Libyans live at or below the national poverty line" e anche questo è condiviso da altri paesi a governo populista

No comments:

google analytics