Search This Blog

Thursday, February 17, 2011

Che fine ha fatto il rapporto "I limiti dello sviluppo" che piazzava in questi anni l'inizio di problemi globali ?

 Cerco di realizzare i progetti col valore aggiunto delle persone con cui ho  modo di scambiare idee e opinioni. E sono pronto proporre argomenti e soluzioni che non lascino spazio a irrazionalità e che vedano soluzioni inesplorate. Qualche giorno fa ho avuto modo di scrivere ad uno scienziato vero, l'unico che ogni tanto scambia qualche parola e mi invia suoi scritti . Ho scritto che pare che improvvisamente l'italia che fino ad ora era fatta da santi, poeti e navigatori improvvisamente sembra riempirsi di fondatori di movimenti politici e di innovatori.
C'è una cosa che mi preoccupa il mondo che pure ha sviluppato grandi metodologie non sembra essere riuscito a prevedere per tempo che il 2000 era il giro di boa. Non mi da molto affidamento seguire discipline che sono fallite nel guidare il mondo.
Il mediterraneo sta per esplodere, non l'Africa, non l'Egitto o lo Yemen : Il mediteraneo.
Era davvero imprevedibile ? E'  imprevedibile pensare che lo stesso succederà in sud est asia in un tempo non cosi lontano ? Se io posso farmi queste domande allora sicuramente teste pensanti infinitamente piu attrezzate e piu pagate potevano e dovevano farlo.
Negli anni 80 il club di Roma  si era fatto queste domande ed aveva raggiunto delle conclusioni elaborando modelli matematici. Le risposte riportate nel rapporto "I limiti dello sviluppo" aveva posto negli anni successivi al duemila una serie di gravi problemi che dovevano essere di primo interesse per chi governa il mondo.
Questo rapporto è stato dimenticato ed eliminato mi chiedo perche

No comments:

google analytics